Uomini e topi di John Steinbeck

Nello di Coste
3,8 min read758 words
SHARE

La storia e la traduzione di Uomini e topi di John Steinbeck

Ho letto Uomini e topi di John Steinbeck in uno/due giorni. E’ un romanzo molto breve di 139 pagine. Potrei dire che non ho fatto neanche in tempo a fare una storia o un post sul mio profilo Instagram, che lo avevo già finito!

Il libro arriva in Italia nel 1938 per Bompiani, a circa un anno dalla sua pubblicazione in America (1937). La sua traduzione venne affidata a Cesare Pavese che lo rende un libro immortale per i lettori italiani. Oggi lo possiamo trovare per Bompiani con una nuova traduzione di Michele Mari. Una traduzione necessaria, in quanto la lingua cambia ed evolve, e Uomini e topi merita di rimanere una lettura fresca e attuale.

Compra il libro

La trama di Uomini e topi senza spoiler!

Come dicevo la lettura di Uomini e topi è stata così rapida che quasi non ho fatto in tempo a fare un post o delle storie per dire che lo stavo leggendo. Così il post è arrivato, ma solo dopo un po’, e potete trovarlo qui sotto. Detto questo passiamo alla trama del romanzo di John Steinbeck.

Siamo nella California di inizio Novecento e questa è la storia di George Milton e Lennie Small, due braccianti agricoli che vagano di ranch in ranch alla ricerca di lavoro. George è la parte paterna e razionale dei due, anche perché Lennie, un gigante con la testa di un bambino, ha bisogno di essere seguito e accudito proprio come un bambino. Solo che la sua stazza in un mondo adulto cinico e crudele lo fa cacciare continuamente nei guai.

I due hanno un sogno, quello di comprare un pezzo di terra, coltivarlo e vivere dei suoi prodotti, aggiungendo magari qualche coniglio, pollo e maiale.

Quando sfoglierete la prima pagina incontrerete George e Lennie in dirittura d’arrivo nel nuovo ranch, dove sognano di accumulare il gruzzoletto necessario all’acquisto della terra. George si raccomanda a Lennie di non fare sciocchezze. L’evoluzione della storia la scoprirete in queste pagine scritte con una chiarezza e una umanità disarmante.

Leggetelo perché è un vero gioiello!

IG: @libri_nello_scaffale

  • Titolo: Uomini e topi
  • Autore: John Steinbeck
  • Casa Editrice: Bompiani
  • Anno: 1937
  • N° pagine: 139

Puoi comprare il libro dal mio scaffale su Amazon

Per comprare Uomini e topi di Steinbeck puoi cliccare sul link in basso e scoprirai il mio Scaffale su Amazon. Comprando articoli da lì supporterai il mio blog pagando sempre la stessa cifra!

Vai all’acquisto :

https://amzn.to/3bosmmv

Compra il libro

Falla girare!