Una stanza piena di gente di Daniel Keyes

Nello di Coste
2 min read382 words
SHARE

IG: @nello_di_coste

La trama di “Una stanza piena di gente” di Daniel Keyes

Una stanza piena di gente di Daniel Keyes racconta la storia (vera) di Billy Milligan, un ragazzo affetto dal disturbo di personalità multipla, un gravissimo disturbo dissociativo dell’identità. E Billy ne ha 24 identità, tutte diverse, tutte venute fuori negli anni.

All’inizio del libro Billy viene accusato di aver commesso 3 stupri, ma lui non sa di averli commessi… oppure sta mentendo?

Questo rappresenta il primo caso nella storia giudiziaria americana di una sentenza di non colpevolezza per infermità mentale. Ma siamo sicuri che Billy non stia mentendo a tutti? Per scoprirlo dobbiamo entrare nella sua testa e fare la conoscenza delle sue “persone”, la sua famiglia.

Perché leggere “Una stanza piena di gente”

“Una stanza piena di gente” è un libro che parla di un argomento molto particolare. La personalità multipla è una tematica tutt’ora dibattuta. Il libro è un vero e proprio viaggio nella psiche di un uomo. Un viaggio dall’interno, con molte personalità e un unico corpo. È difficile restare indifferenti di fronte alle scoperte sul passato di Billy, e ancora più difficile è continuare a ritenerlo un criminale.

È la storia di una vita difficile ed è sicuramente un’esperienza che vi consiglio di leggere.

È un bel libro con una narrazione molto schematica e sicuramente di parte, visto che lo stesso Billy ha fornito le informazioni allo scrittore per la stesura del romanzo. È un libro che affronta la psiche e la vita di coloro che vivono diversamente dalla normalità che tutti ritengono tale. È un libro che si lascia leggere senza troppi sforzi, nonostante alcuni momenti particolarmente lenti.

Conoscevi già il disturbo della personalità multipla? Con questo libro scoprirai una realtà tutta nuova e diversa, e all’ultima pagina sarai arricchito rispetto a come eri alla prima.

il profeta di kahlil gibran citazione

”La vostra anima è spesso un campo di battaglia dove la ragione e il giudizio fanno guerra all’appetito e alla passione.”

Scopri le mie letture

Vuoi sapere di più su altri libri? Scopri le altre letture (perché recensione è un parolone e io resto umile), quindi leggi anche:

Stoner di John Williams

Persone Normali di Sally Rooney

Vuoi comprare il libro?

Fallo cliccando qui:
https://amzn.to/3eRMlqV

Falla girare!