Storia di due Anime di Alex Landragin

Nello di Coste
3.4 min read662 words
SHARE

IG: @nello_di_coste

  • Titolo: Storia di due anime
  • Autore: Alex Landragin
  • Casa Editrice: Editrice Nord
  • Anno: 2020
  • N° pagine: 400

 

Storia di anime un libro di Alex Landragin

Questo libro, Storia di due anime di Alex Landragin, è stato oggetto del primo gruppo di lettura organizzato da me. Prima di entrare nel dettaglio del romanzo voglio ringraziare chi ha partecipato al gruppo  tutto l’entusiasmo generale. Dal gruppo di lettura è nato un nuovo gruppo Telegram sul quale sceglieremo presto una nuova lettura da iniziare tutti insieme. Su Telegram trovi anche il mio canale per rimanere aggiornata/o sui nuovi articoli del blog: clicca qui per iscriverti!

Storia di due anime è il primo libro che leggo di Alex Landragin, e devo dire che ad oggi mi piacerebbe leggere anche altro di suo. Il libro mi è piaciuto molto per la sua scorrevolezza e semplicità. Mi ha intrigato quanto bastava da stupirmi e coinvolgermi in molti momenti.

Innanzitutto bisogna sapere che Storia di due anime è un libro che può essere letto in due modi. Se sei incerta/o sul se leggerlo o meno, leggi le pagine della prefazione e tutto sarà più chiaro.
Il libro si può leggere nella maniera classica, ovvero dalla prima all’ultima pagina, oppure seguendo l’ordine della Baronessa (vedi prefazione), ovvero saltando da un capitolo all’altro seguendo le indicazioni numerate della Baronessa.

Seguendo l’ordine classico delle pagine il lettore avrà di fronte a sé una serie di racconti più o meno collegati tra loro. Leggendo il libro nella sequenza della Baronessa invece i racconti prenderanno vita e senso e creeranno una storia che attraversa secoli e Paesi.

Ora prima di parlarti della trama voglio fare davvero i miei complimenti alla casa editrice per la scelta delle sue copertine. Tanti libri del loro catalogo sono nella mia wishlist soprattutto per la loro copertina. Guarda qui qualche esempio.

storia di due anime frasi

“All’improvviso decisi che c’era una sola cosa che volevo fare nella vita: scrivere. Solo che non sapevo che cosa volevo scrivere.”

Storia di anime: la trama, lo scambio e i personaggi

La storia si sviluppa in diverse epoche storiche, tracciando un arco che va dalla fine del 1700 e arrivando alla metà del 1900 (con un occhiolino ai giorni nostri).

La Baronessa vuole far rilegare tre manoscritti in un solo libro. L’uomo che se ne occuperà è proprio il nostro scrittore che ha l’obbligo di non leggere quanto contenuto nel pagine che andrà a rilegare. Qualcosa va storto e il rilegatore è quasi costretto a leggere queste pagine.

Al centro di tutto c’è il concetto di scambio dell’anima tra due corpi. Come avviene questo scambio? Semplicemente fissandosi negli occhi per qualche minuto. Lo stratagemma magico è estremamente potente, eppure tanto semplice.

Lo scambio ha delle regole molto precise, ovvero il ritorno delle anime nei rispettivi corpi alla fine dello scambio. E se questo non dovesse accadere? E’ proprio così che inizia la storia delle nostre due anime, Koahu, colui che dimentica, e Alula, colei che ricorda.

Resterete incantanti da questa storia, dai suoi personaggi e dal percorso che farete insieme a loro.
Quattro cose mi hanno colpito particolarmente di Storia di due anime.

  1. Una struttura narrativa solida, ben argomentata e sempre verosimile (anche quando estremamente fantasiosa).
  2. La modernità dei suoi personaggi e dell’idea liquida di uomo e donna. Gli scambi avvengono anche tra sessi diversi, e lo scrittore li affronta con grande libertà.
  3. Il coraggio di utilizzare personaggi storici realmente esistiti, e il loro inserimento nella trama mantenendoli sempre credibili.
  4. La descrizione dell’epoca della guerra mondiale, la desolazione e la quotidianità così simile a quella che abbiamo vissuto durante il lockdown e negli ultimi mesi.
storia di due anime frasi

“All’inizio provai un senso di disagio, quel senso di disagio di quando si guarda qualcuno negli occhi, in particolare se l’altro è uno sconosciuto.”

Se leggendo queste righe ti è venuta voglia di leggerlo, ecco il link diretto al libro Storia di due anime: https://amzn.to/3asqvcR

Se vuoi contattarmi puoi farlo cliccando sulla nuvoletta di Messanger in basso a destra oppure visitando il mio profilo Instagram @nello_di_coste.

Falla girare!