Scrivere è amare di nuovo di Rossana Campo

Nello di Coste
3,2 min read624 words
SHARE

IG: @nello_di_coste

 

Perchè leggere “Scrivere è amare di nuovo”?

Perché Rossana Campo conosce la scrittura e Scrivere è amare di nuovo ne è la prova. Lo si intuisce dalle prime righe.

Il suo libro è leggero e scorrevole, eppure resta appiccicato addosso anche quando lo si chiude. Diventa subito un piacevole momento condiviso con la scrittrice, racchiuso nell’esperienza di un libro intenso e pieno di significato.

Ringrazio la Giulio Perrone Editore per avermelo inviato e fatto leggere, perché mi avete regalato una gran bella esperienza. Esperienza alla quale seguirà la lettura del secondo libro che mi avete inviato: L’Incendiario di Jan Carson.

Se provo a descrivere di cosa si parla in Scrivere è amare di nuovo di Rossana Campo, posso dire solo che si parla di scrittura, di come iniziare e perché. Per Rossana Campo scrivere è vita e dovrebbe far parte delle funzioni quotidiane, come mettere la pentola sul fuoco, accendere la tv e, appunto, mettersi a scrivere. Iniziare da zero o ricominciare è lo stesso, poichè l’importante è portare fuori ciò che abbiamo dentro nella sua forma migliore per noi. Non tanto per diventare scrittori, assolutamente no, ma solo per noi stessi, con l’obiettivo più profondo di scoprirci e riconoscerci.

Scrivere per Rossana Campo significa coccolarsi, esattamente come quando dedichi del tempo alla cura della persona. Ecco scrivere è proprio questo, prendersi del tempo per un bagno caldo, sistemarsi i capelli, fare una maschera di bellezza. Una sorta di SPA dell’anima, uno spiraglio di tempo per rilassarci e stare con noi stessi.

Il libro è pieno di esercizi di scrittura di ogni genere e a leggerlo il suo libro lascia la sensazione di aver vissuto l’esperienza di una seduta psicologica, o di aver parlato con una buona amica, di quelle che sanno ascoltare. Questo fa sentire più leggeri. Non sei di fronte ad un professore che ti chiede di scrivere, sei di fronte ad un’amica che ti invita a farlo come se ti stesse invitando a cena a casa sua.

Scrivi. Scrivi per te stesso/a.
Amati, e quindi torna ad amare.

scrivere è amare di nuovo giulio perrone editore

”Quando scrivete, seguite sempre le immagini che arrivano alla mente, perché l’anima parla per immagini”

Se mi è piaciuto “Scrivere è amare di nuovo”?

Vi dico assolutamente SI.
Scrivere è amare di nuovo di Rossana Campo è un momento tutto personale che ti consiglio di prenderti.
Se ami scrivere, o come ti stai sforzando per tornare a farlo, la lettura del libro di Rossana Campo è propedeutica al ritorno sul foglio bianco.
Ho condiviso il punto di vista della scrittrice nel descrivere e  riproporre, attraverso veri e propri esercizi di scrittura, una sorta di liberazione dell’anima.
Capitolo dopo capitolo come una mongolfiera piena di aria calda abbandoniamo le zavorre, il peso diminuisce e ci libriamo in aria liberi da qualsiasi vincolo.
Scrivere è anche essere liberi, infatti.

Ho adorato il passaggio, all’inizio, quando Rossana Campo cerca di convincere il lettore (scrittore in erba) a scrivere senza pensieri e senza la preoccupazione che qualcuno possa leggere le sue parole.

L’ho sentita molto vicina questa sensazione, al punto che alla fine di tutto mi sono messo a scrivere. Ho seguito i pensieri ed è venuto fuori questo testo:

30 anni… Sei diventato grande anche tu  

Quando leggerai questo libro ricordati di dirmi cosa ne pensi!

E se ti è piaciuto questo post (perché recensione è un parolone e io resto umile) leggi anche:

Stoner di John Williams

Persone Normali di Sally Rooney

scrivere è amare di nuovo giulio perrone editore

”E un’invenzione di qualcosa che già siamo, un costruire qualcosa che già esiste e che si alimenta con le parole. Le parole nostre e quelle che ci arrivano dai libri che leggiamo, che raccontano le storie di chi a sua volta ha creduto nel potere di raccontare la vita.”

Falla girare!