Scrittori esordienti: i libri scelti per voi

Indice

  1. Ecco i 10 libri di scrittori esordienti da scoprire

  2. I biscotti di Cupido di Sara Pietrantoni

  3. Storia degli animali coniugali di Christian Bux

  4. Il carisma del bradipo di Fara Castellano

  5. Troppe sere come tante di David Bonanni

  6. Come il vento e la pioggia di Stefania D’Angeli

  7. Il gioco di Sid di Carlo Maria Maucci

  8. …altri scrittori emergenti in arrivo!

Ogni giorno ricevo diverse richieste da parte di tanti scrittori esordienti che vorrebbero farmi leggere i loro primi romanzi.
I libri di scrittori esordienti sono davvero tanti, ed è difficile riuscire a dedicare a tutto del tempo per parlare dei loro romanzi. Inoltre gli scrittori esordienti che mi scrivono seguono spesso vie diverse ed non è semplice selezionare quelli che meritano maggiore attenzione.

Ho deciso quindi di dedicare uno spazio ad hoc, sul blog Libri Nello Scaffale per mostrarvi chi sono questi scrittori e scrittrici emergenti che vogliono farsi conoscere con il loro primo libro. Ovviamente ci tengo a dirvi che non saranno tutti libri che ho letto. Da buoni lettori capirete che leggere tanti libri richiede tanto tempo ed è un vero e proprio lavoro (chissà che un giorno non lo diventi!).

Per questo, oltre a parlarvi di libri e scrittori famosi, come ho fatto nell’articolo 20 libri indimenticabili scelti dagli utenti, mi prenderò la briga di selezionare i primi romanzi in base al mio gusto e all’interesse che mi hanno suscitato quando mi sono stati presentati. Per il momento ne mostrerò massimo 10 e con il tempo li sostituirò ogni slot con nuovi scrittori emergenti e i rispettivi romanzi.

Ti piace questa idea? Leggi spesso romanzi di scrittori emergenti? Rispondimi qui: https://www.instagram.com/libri_nello_scaffale/

A tal proposito voglio avvisare tutti gli scrittori e le scrittrici esordienti che mi stanno leggendo. I link senza presentazione, i messaggi copia/incolla e simili non verranno presi in considerazione. Siete scrittori e vorrete sicuramente spendere 5 righe sul vostro romanzo, presentarlo con cura e presentarvi a chi dovrebbe farlo conoscere.

Scrivo questo perché ricevo anche solo link o messaggi buffi con il copia/incolla. Gli editor, le case editrici e i bookblogger sanno di cosa sto parlando.

Ecco i 10 libri di scrittori esordienti da scoprire

Eccoci arrivati quindi ai 10 libri di autori esordienti che hanno trovato uno spazio su Libri Nello Scaffale, il blog che vi consiglia libri e vi aggiorna sulle mie nuove letture. Se volete propormi il vostro libro scrivetemi su Instagram su @libri_nello_scaffale.

Torna all’elenco libri esordienti

1. I biscotti di Cupido il romanzo d’esordio di Sara Pietrantoni

Ho avuto il piacere di parlare con Sara in una puntata di Finché il tè è caldo (su Spotify e Youtube). Dopo aver ascoltato il suo podcast e tutte le sue curiosità sulla storia dell’arte e su Roma non potevo non inserirla nella lista degli autori emergenti da tenere d’occhio. Lei è una storica d’arte e una blogger, e ha la rara capacità di farti amare ciò che racconta.
Qui potete supportare il suo libro fino al 30 maggio: https://bookabook.it/libro/i-biscotti-di-cupido/
Fate come me e preordinatene una copia!

Lucio è il giovane fornaio della Suburra, il quartiere più popolare dell’antica Roma. E’ innamoratoe non corrisposto di Livia, che anzi sta per sposare un ricco senatore. Tutto è perduto? Non proprio. Cupido ha ascoltato le sue invocazioni e decide di scendere sulla Terra per aiutarlo, preparare un filtro d’amore da usare come ingrediente nei biscotti che Lucio sta preparando e conquistare così la bella amata. Ma la pozione non funziona esattamente come previsto. Anziché far innamorare Livia, Lucio si trasforma in un asino: per recuperare il suo aspetto dovrà affrontare parecchie prove, aiutato dallo stesso Cupido, che si rivela però più pasticcione del previsto.

Torna all’elenco libri esordienti

2. Storia degli animali coniugali di Christian Bux scrittore emergente

Christian è un autore emergente che come Sara ha affidato il suo libro al crowfounding di Bookabook. Il suo libro è tra quelli che hanno raggiunto il numero minimo per la pubblicazione ed è già disponibile su tutte le piattaforme per l’acquisto: https://amzn.to/3wdJf9L.
Acquistandolo da questo link potrete supportare il mio blog.

Con questo romanzo d’esordio Christian completa la sua passione per la poesia e la letteratura del Novecento e si lancia nel mondo degli scrittori. Io lo ringrazio per avermi regalato una copia del suo romanzo, che mi aspetta tra le prossime letture e vi invito a leggere la sinossi del libro!

Dal buco della serratura della cameretta, Lucia vede suo padre crescere professionalmente, sua madre ruotare sul proprio asse casalingo e sua sorella Silvia sbiadire lentamente. L’infanzia e l’adolescenza della figlia del professor Michele Gargano, dilatate tra Potenza e Bari, sono segnate dalle evoluzioni di suo padre, sospinte dalle deboli rivendicazioni di sua madre e influenzate da acerbe istanze di femminismo. Quando Luca entra a far parte della sua vita, Lucia scopre un’alternativa, un tipo di uomo diverso da suo padre. Ma diverso significa migliore? Quanto ci si può allontanare dall’educazione ricevuta? Chi si diventa quando si rifiutano i genitori, la società, gli stereotipi? Queste le domande che accompagnano Lucia lungo il percorso che la porterà a definire i contorni della sua personalità.

storia degli animali coniugali copertina

Torna all’elenco libri esordienti

3. Il carisma del bradipo il libro d’esordio di Fara Castellano

Sono felice di aver trovato finalmente uno spazio per parlarvi del libro di Fara. Con lei ci siamo scambiati spesso messaggi e pareri sulle nostre letture. Dico finalmente perché era da tempo che volevo realizzare uno spazio come questo dedicato agli scrittori emergenti e che hanno pubblicato un romanzo e chiacchierare con Fara è stata delle prime occasioni in cui ho pensato di realizzarlo.

Il suo libro mostra degli scenari che conosciamo tutti, incontri di lavoro, momenti imbarazzanti e tanta voglia di evolvere e cambiare. Vi lascio un estratto della trama de Il carisma del bradipo che potete approfondire qui: https://amzn.to/3w2gZb9

Flavio è un giovane romano, disoccupato, reduce da una delusione amorosa (pensa ancora e solo a lei e la cerca pure!). E’ all’ apparenza un po’ impacciato e molto… molto lento. Si presenta ad un colloquio di lavoro, per un posto che avrebbe solo immaginato nei suoi sogni, dove i requisiti richiesti sono efficienza, creatività e dinamismo. Come finirà? Succede che il suo destino s’incrocia con quello di Annabella, l’avvenente dirigente della casa di moda Haeven. Dopo uno strano colloquio con lui, Anna colpita in modo particolare da un episodio, in cui questo bradipetto la sorprende in modo positivo, decide di assumerlo, nonostante le titubanze e le impressioni iniziali non proprio rassicuranti.

il carisma del bradipo copertina

Torna all’elenco libri esordienti

4. Troppe sere come tante il libro dello scrittore esordiente David Bonanni

Se hai circa 30 anni e un lavoro routinario Troppe sere come tante di David Bonanni potrebbe sembrarti il libro giusto per te. Almeno questa è stata la sensazione che ho provato leggendo la trama su Amazon e leggendo il commento che ha lasciato sotto il mio post dedicato agli scrittori esordienti.

Già la trama infatti sembra ricordarci le giornate tutte uguali e i contatti opachi con i colleghi, con i quali condividiamo parte della giornata e niente più. Sarà per questo che i protagonisti di questo libro mi hanno incuriosito. Lui un fiscalista, lei la segretaria del capo. Entrambi lavorano nello studio di un avvocato. David, dove vuoi andare a parare con questi leggeri contatti tra i due? Lo so… per scoprirlo dovremmo leggerlo. Qui sotto la trama e qui il link: https://amzn.to/3xtOfbY

troppe sere come tante romanzo di david bonanni

Torna all’elenco libri esordienti

5. Come il vento e la pioggia, l’esordio di Stefania D’Angeli

Un libro che sembra corale quello di Stefania D’Angeli, che in Come il vento la pioggia racconta le storie di alcuni personaggi a inizio millennio. Sembra vicino ma son passati già più di vent’anni. Il suo commento sotto il mio post ha ricevuto diversi like che si sono sommati alla mia curiosità di saperne di più.

Inizio del millennio. Le vite dei giovani del Vicolo dei Salici si intrecciano indissolubili. Alessandra, ragazza madre innamorata da sempre di Michele. Giada, tanto bella e sfrontata quanto disillusa. Daniele, playboy immaturo. Loretta, che sfida senza paura i pregiudizi della gente. Beatrice, che sogna il grande amore, sebbene la sua migliore amica, Monica, per un grande amore sia impazzita. Thd e i suoi murales. Yuri e Stefano, e il rock che amano suonare. Il ritratto di un gruppo di amici che, tra musica, amore, scelte a volte sbagliate e un destino dal sapore amaro, si scontrano con la difficoltà di crescere, mantenendo la speranza di poter ricominciare. Anche dopo aver perso tutto.

Come il vento e la pioggia : D'Angeli, Stefania: Amazon.it: Libri

Torna all’elenco libri esordienti

6. Di là dal muro di Mario Caruso, scrittore esordiente per Giuliano Landolfi Editore

Un libro sui sogni artistici e di angosce lavorative. Di là dal muro mi è stato consigliato da Jessica sul mio profilo Instagram e sono felice di aver scoperto la trama di questo scrittore esordiente. Per questo ho pensato di condividere qui sotto trama e copertina con voi. Qui il link per ordinarlo velocemente: https://amzn.to/39tooIl

Firenze, fine Anni Novanta, Moreno Alaimo, giovane pittore bolognese, vive in un mondo di sogni e di poche certezze. Assunto come operaio nel reparto di produzione di un colosso industriale fiorentino, comincia una dura lotta per l’indipendenza in una realtà lavorativa dura e alienante. Nel lavoro ripone tutte le sue forze e le sue speranze, in un disperato tentativo di riscatto da una situazione familiare dolorosa. Diventa testimone di intrighi, arrivismo e giochi di potere. Il prolungato contatto con ambienti grotteschi e ostili e l’incontro fatale con un’impiegata dei piani alti, Carla, aprono la sua mente a dubbi esistenziali mai prima scoperti: dall’angoscia delle interminabili otto ore alle sfrenate gelosie per un amore sfuggente e malato. È la storia di una grande vertigine, di una generazione che ha vissuto ai bordi del trampolino di lancio della moderna società piegata alle esigenze del consumismo.

di là dal muro copertina mario caruso

Torna all’elenco libri esordienti

7. Il gioco di Sid il libro d’esordio di Carlo Maria Maucci

Quando Carlo mi ha presentato il suo romanzo d’esordio Il gioco di Sid ha subito avuto la mia curiosità. Spero di poterlo leggere presto, perché conoscendolo penso di potermi aspettare molto da lui (lo conosco di persona e abbiamo recitato insieme in uno spettacolo a giugno 2022). Qui sotto mi ho messo la trama e di seguito il link per comprare e scoprire il suo libro: https://amzn.to/3AbVdV6

Le allegre giornate di un’apparentemente affiatata compagnia d’amici sono turbate dall’improvviso omicidio di un suo membro: Sandro. La narrazione che segue copre un arco temporale di tredici giorni, non si dispiega in linea retta, ma si muove disarmonicamente sugli assi temporali spazio-tempo, all’inseguimento forsennato di probabili indizi, tasselli d’un puzzle che solo all’ultima pagina sarà ricomposto. Ma chi è Sid? È la chiave di tutto: il burattinaio; la mente; colui che muove i personaggi come pedine sulla scacchiera.

il gioco di sid copertina di carlo maria maucci

Torna all’elenco libri esordienti