Miracoli di Anna Beecher

Nello di Coste
2,4 min read487 words
SHARE

Perché leggere Miracoli di Anna Beecher

Leggere Miracoli di Anna Beecher è stata una delle esperienze di lettura più belle di questo 2022. Tra i libri letti quest’anno Miracoli è sicuramente uno dei migliori, ed è anche un libro dall’edizione curata e di valore, come tutti i libri di Atlantide Edizioni.
Prima di raccontarvi questo libro, voglio dirvi una cosa: questo è un libro triste. Un libro da magone che resta dentro anche dopo averlo chiuso. E’ un libro impegnativo nei temi, e scorrevole nella lettura.

Leggere Miracoli mi ha cambiato l’umore in alcune giornate, perché la storia mi era talmente entrata dentro che sentivo il magone dei suoi personaggi. Anna Beecher costruisce una realtà narrativa talmente concreta da sembrare vera. Nei dettagli, nei gesti, nelle cose che compongono la vita quotidiana ci sentiamo partecipi dell’ansia, e restiamo impauriti da un dolore che non ci appartiene, ma che pagina dopo pagina diventa nostro. Questo è il punto forte del libro: l’esperienza dei personaggi diventa una nostra esperienza, la sentiamo addosso e ce ne sentiamo parte.

Ho sentito il magone, il respiro rotto, mi sono detto con rabbia “porca puttana”. Questo ho fatto pagina dopo pagina, mentre la storia mi si svelava davanti il questo piccolo gioiello di Atlantide Edizioni sfioriva tra le mie mani.
Un libro come Miracoli di Anna Beecher non ha un momento adatto per essere letto: fa male sempre, perché se siete tristi potrebbe peggiorare il vostro umore, e se siete felici potrebbe togliervi la serenità e il sorriso. Però Miracoli è un libro che parla di vita vera, e come la vita vera va affrontato, e quando si sfoglia l’ultima pagina e si chiude il libro, ci sentiamo più forti, con un’esperienza sulle spalle che non avremmo voluto vivere ma che ci ha resi più forti.

La trama di Miracoli

Miracoli ci racconta la storia di Edward e Joe, nonno e nipote, attraverso la voce e gli occhi di Emily, nipote di Edward e sorella di Joe. Le loro vite ci vengono raccontate toccando anche le persone al loro circostanti. Se da un lato vediamo Edward crescere e mettere su famiglia con Eleonor, dall’altro assistiamo al dolore di Emily e dei suoi genitori per il male che colpisce Joe a soli 25 anni. Il libro racconta un anno di vita di questa famiglia che ruota tutta intorno a Joe, che scopre la sua malattia e la combatte. Viviamo in prima persona il dolore e la forza di Emily. Con lei incrociamo le dita, piangiamo e ci mostriamo forti di fronte a mamma e papà, nella speranza di un miracolo.

IG: @libri_nello_scaffale

  • Titolo: Miracoli
  • Autore: Anna Beecher
  • Casa Editrice: Atlantide
  • Anno: 2021
  • N° pagine: 234

Puoi comprare il libro dal mio scaffale su Amazon

Per comprare Miracoli di Anna Beecher puoi cliccare sul link in basso e scoprirai il mio Scaffale su Amazon. Comprando articoli da lì supporterai il mio blog pagando sempre la stessa cifra!

Vai all’acquisto :

https://amzn.to/3ItLPMT

Falla girare!