Libri letti nel 2021

Per il 2021 mi sono dato degli obiettivi! Penso sia la prima volta che lo faccio con le mie letture, per il 2021 infatti ho deciso di leggere 35 libri. In questa pagina troverai tutti i libri letti nel 2021, con un brevissimo parere, il link alla mia recensione e il link per acquistarlo su Amazon, così facendo supporterai il mio blog e ti godrai un bel libro ( scopri come funziona lo Scaffale su Amazon cliccando qui).

Iniziamo subito con la lista dei libri che ho letto nel 2021!

Fidanzati dell’inverno di Christelle Dabos  è uno dei primi libri letti nel 2021.
Navigando sul mio blog mi sono accorto che gli ho mai dedicato una recensione a questo libro, e quindi ho pensato di scrivere qualcosa in più sul primo volume della Saga dell’Attraversaspecchi.fidanzati dell'inverno christelle dabos l'attraversaspecchi

Innanzitutto vi mostro il post che avevo pubblicato su Instagram. Mi divertii molto per creare il post per Fidanzati dell’inverno. Utilizzai le carte di Dixit per raffigurare la storia in 5 immagini. Ed ecco il risultato, dategli un’occhiata.

Your Content Goes Here

Storia di due anime è il primo libro che leggo di Alex Landragin, e devo dire che ad oggi mi piacerebbe leggere anche altro di suo. 

storia di due anime libro nello di coste

Il libro mi è piaciuto molto per la sua scorrevolezza e semplicità. Mi ha intrigato quanto bastava da stupirmi e coinvolgermi in molti momenti.

Innanzitutto bisogna sapere che Storia di due anime è un libro che può essere letto in due modi. Se sei incerta/o sul se leggerlo o meno, leggi le pagine della prefazione e tutto sarà più chiaro.

Il libro si può leggere nella maniera classica, ovvero dalla prima all’ultima pagina, oppure seguendo l’ordine della Baronessa (vedi prefazione), ovvero saltando da un capitolo all’altro seguendo le indicazioni numerate della Baronessa.

Ho scoperto la qualità delle parole di Riccardo Scandellari dal suo blog, dai suoi post su Linkedin e dal buon vecchio passaparola: così ho scoperto anche il suo libro Dimmi chi sei.
Dimmi chi sei di Riccardo ScandellariMi sono scoperto d’accordo con tanti dei suoi commenti in fatto di comunicazione personale, spesso applicabili a realtà anche aziendali, così ho deciso di acquistare il suo libro e di aggiungerlo alla lunga lista di libri in attesa sullo scaffale della mia libreria. E’ stato una lettura breve ed è solo per le sue 162 pagine che non l’ho inserito nella mia lista di libri e letture brevi di circa 100 pagine.

La storia raccontata in Come una formica rossa in una goccia d’acqua, di Duilio Scalici, è quella di Limbo, un protagonista bizzarro e calato in un mondo distopico, in cui nessuno pensa, tutto funziona perfettamente e tutto viene gestito e controllato dallo Stato.nello di coste come una formica rossa in una goccia d'acqua

Anche la morte. Ed è proprio di questo che si occupa Limbo. Lui è la morte, nonché l’uomo più longevo che ci sia in questa società perfetta. Ha scoperto da bambino, proprio come tutti i suoi compagni, che questo sarebbe stato il suo lavoro ma a lui è toccato questo compito davvero unico. Continua a leggere!

Clicca qui per acquistarlo subito!

Your Content Goes Here

Il viaggio di Apione di Maria Caputi è stata una scommessa con la casa editrice Homo Scrivens: una scommessa vinta da tutti.

Quando mi hanno contattato e mi hanno proposto di scegliere un loro libro dal catalogo ero davvero combattuto. il viaggio di apione di maria caputiIl progetto in cui volevano coinvolgermi prevedeva che io leggessi un loro libro e che poi facessi una chiacchierata in diretta con lo scrittore. Avete capito che responsabilità? Per questo mi chiedevo “e se non dovesse piacermi che faccio?”.

Continua a leggere!

Clicca qui per acquistarlo subito!

L’estate che sciolse ogni cosa di Tiffany McDaniel racconta una storia molto semplice ma tanto triste.

Siamo nel 1984 a Breathed in Ohio. Il padre di Fielding, il protagonista e voce narrante della storia, scrive un articolo di giornale in cui invita il diavolo a fargli visita. Dopo poco tempo un ragazzino di 13 anni e di colore arriva a Breathed e dice di essere il diavolo. l'estate che sciolse ogni cosa tiffany mcdaniel nello di costeLungo la schiena mostra i segni di due lunghe cicatrici, come se gli avessero strappato le ali. Con lui arriva un caldo soffocante che farà ribollire anche gli animi di tutta la cittadinanza, facendo perdere il senno e il buonsenso. Continua a leggere!

Clicca qui per acquistarlo subito!

Possiamo davvero parlare di trama per La Bibbia Censurata di Jacopo Fo? Sinceramente non credo.

Quella di Jacopo Fo è una rilettura del testo sacro per eccellenza passando per i suoi momenti cruciali, nel tentativo di capire cosa si nasconde sotto gli strati delle traduzioni e dei maneggiamenti della Bibbia.la bibbia censurata jacopo fo giulio perrone editore nello di coste

Innanzitutto la Bibbia ne La Bibbia Censurata di Jacopo Fo non è vista come un testo sacro. L’autore si approccia a questi testi vecchi di millenni con l’attitudine dello storico, alla ricerca di ciò che c’è di vero. Perché secondo Jacopo Fo la Bibbia è il testo della storia della nostra civiltà, sedimentata e stratificata per secoli e millenni. Continua a leggere!

Clicca qui per acquistarlo subito!

Paolo Zardi nel suo Memorie di un dittatore racconta l’esilio di un dittatore senza nome, che ormai caduto e abbandonato su un’isola deserta, rimugina sul suo passato, sulla sua ascesa al potere e la sua caduta.

L’isola è davvero deserta? No. Vive in una villa con il suo maggiordomo, Fernando, un ragazzo di colore di un’isola sperduta chissà dove. Sull’isola sembra esserci anche qualcun altro, eppure l’unica altra persona che incontra il dittatore è un dottore che periodicamente si assicura sul suo stato di salute.memorie di un dittatore paolo zardi nello di coste

Il resto è tutta natura, mare e solitudine.
Fernando diventa presto lo schiavo di questo dittatore italiano caduto in miseria, e… Continua a leggere!

Clicca qui per acquistarlo subito!

Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi (che fatica scriverlo correttamente!) è un libro che mi è piaciuto moltissimo. Una lettura semplice e dal passo lento ma leggero. Questo libro mi ha colpito al punto da ispirarmi un nuovo progetto che ho chiamato Finché il tè è caldo: una serie di interviste durante le quali io e l’intervistata/o prendiamo un tè o una tisana e parliamo finché la bevanda è ancora calda.Finchè il caffè è caldo gruppi di lettura - nello di coste

Il libro di Toshikazu Kawaguchi è stato un vero e proprio successo editoriale dal novembre 2020, periodo in cui è uscito. La storia racconta di una caffetteria a Tokyo in cui si dice si possa viaggiare nel tempo, a patto che si seguano una serie di regole. Per non dirvi troppo fatevi bastare questo: il viaggio nel tempo inizia bevendo il caffè caldo nella caffetteria, e la persona resterà in “viaggio” fino a che il caffè sarà ancora caldo. Quando sarà quasi freddo, dovrà bere l’ultimo sorso e tornerà nel proprio presente nella caffetteria. Figo vero?

Your Content Goes Here

Il post di oggi doveva essere un altro, e invece vi è toccato quello sulla poesia, più esattamente quello sulla raccolta di Franco Arminio: Resteranno i canti.
Lo so la poesia è per pochi, e io voglio rivolgermi a tutti quelli che non le leggono le poesie, che non le conoscono: perché sono uno di voi, ne leggo pochissime.franco arminio resteranno i canti bompiani nello di coste foto

Leggo poesie davvero raramente, quasi per dovere. Delle volte provo a leggere qualcosa, e quasi mai resto soddisfatto dei versi di uno o di un altro poeta. Mi impongo di provare a leggere un nuovo poeta e alla fine resto perlopiù deluso.
Che poi cosa significa poeta? Continua a leggere!

Clicca qui per acquistarlo subito!

Your Content Goes Here

A mezz’ora e trenta minuti dalla fine di Claudio Giovanardi è un conto alla rovescia, lo si capisce subito. Nelle prime pagine conosciamo il signor Antinelli, il nostro anziano protagonista vedovo e in pensione. Un uomo abitudinario, con una vita discretamente piatta, fatta di piccole gioie e poche soddisfazioni. a mezz'ora e trenta giorni dalla fine claudio giovanardi la lepre edizioni libri nello scaffale 2E’ sempre stato attratto dalla vicina di casa, che era la migliore amica della moglie, eppure non ha mai palesato il suo interesse. Ma non è questo dettaglio che deve incuriosirci del romanzo di Claudio Giovanardi edito La Lepre Edizioni. Continua a leggere!

Clicca qui per acquistarlo subito!

Il segreto di Lazzaro di Letizia Vicidomini è stato una vera scoperta. Mi aspettavo un libro malinconico alla riscoperta della terra natia e ho incontrato un noir delicatissimo e affilato come un coltello. Letizia, l’autrice, al telefono mi ha confidato che le piace definire il suo stile delicato come un panno di seta trafitto da una lama. E devo dirvi che sono d’accordo.il segreto di lazzaro di letizia vicidomini nello di coste libri nello scaffale

Se mi stai leggendo e non mi conosci, voglio ricordarti che sono pugliese e che Il segreto di Lazzaro è ambientato proprio in Puglia, tra Cisternino e Ostuni, nella splendida area della valle d’Itria. Quindi come immaginerai mi ha ammaliato prima di tutto per… Continua a leggere!

Clicca qui per acquistarlo subito!

Due vite di Emanuele Trevi è il libro vincitore del Premio Strega 2021 e io ho finito di leggerlo proprio qualche giorno fa.
Avevo puntato su di lui sin dall’inizio, come sanno i partecipanti del Gruppo di Lettura che ho ideato subito dopo la premiazione dell’8 luglio. Perciò sono davvero contento che sia prima rientrato nella dozzina del premio Strega 2021 per poi arrivare tra i finalisti e vincerlo!

due vite emanuele trevi libro di libri nello scaffale nello di coste

Il libro racconta le vite di due persone. Non due persone a caso, ma …Continua a leggere qui

Clicca qui per acquistarlo subito!

Your Content Goes Here

A Londra con Virginia Woolf di Cristina Marconi è il mio secondo viaggio in compagnia dei Passaggi di Dogana della Giulio Perrone Editore. Il primo era stato A Roma con Nino Manfredi, troppo facile per me che a Roma ci vivo e che mi sono fatto stregare dalle pagine di Nicola Manuppelli e i suoi aneddoti.a londra con virginia woolf di cristina marconi libri nello scaffale nello di coste

Per questo viaggio a Londra sono partito all’avventura, zaino in spalla e… Continua a leggere!

Clicca qui per acquistarlo subito!

Il libro di Raphael Bob-Waksberg, Qualcuno che ti ami in tutta la tua gloria devastata, è tutto un programma.
Stiamo parlando di una raccolta di racconti ironico-malinconici, che ci fanno ridere, piangere e riflettere. Un sapore dolce e amaro, come un caffè salentino corretto (scusare queste sono le vacanze che si affacciano al mio cervello).Qualcuno che ti ami in tutta la tua gloria devastata libri nello scaffale

Un libro bizzarro come la visione del suo scrittore, già noto per il sapore dolceamaro della serie animata Bojack Horseman. La sua cifra stilistica è la stessa della serie, un’ironia amara e affilata come un bisturi che affetta le relazioni umane. Mette a nudo le nostre fragilità come…

Graffi di vita di Chiara Famooss Paolini è stata una vera e propria sorpresa. Conoscevo Chiara per amicizie in comune e, dopo averci chiacchierato nella terza puntata di Finché il tè è caldo, ho capito di trovarmi davanti una persona meravigliosa… continua a leggere

L’amore dei lupi di Alessandro Brusa è stato un regalo inaspettato, quasi un regalo di sfida. Mi aveva sfidato a leggere le sue poesie e dopo aver letto il suo libro, posso dirmi contento di questa sfida. Ne sono uscito più ricco, scoprendo ...continua a leggere