5 edizioni italiane de Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald

Nello di Coste
3,8 min read690 words
SHARE

Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald: libro, film e edizioni da comprare

Ho scelto le mie preferite tra le edizioni italiane de Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald.
Recentemente ho letto Il Grande Gatsby e mi sono cimentato nella ricerca delle edizioni italiane più belle e più interessanti del libro. In basso vi ho selezionato 5 belle edizioni italiane del libro più un’edizione bonus che sono sicuro vi piacerà.

Prima però voglio spendere due parole sul libro. Se stai leggendo queste parole è perché hai cercato Il Grande Gatsby e vuoi saperne di più su trama, personaggi e film. Io per esempio ho scoperto l’opera tramite il film del 2013 di Buz Luhrmann. Il film mi piacque tantissimo per i suoi colori, per le sue ambientazioni e mi stupì per questa storia d’amore così fuori dall’ordinario, fatta di speranze disattese e di richieste impossibili.

“Astenersi dal giudicare implica un’infinita speranza.”

Il Grande Gatsby: un parere sul romanzo

Il libro l’ho letto durante un viaggio in treno e mi ha fatto compagnia per tutto il viaggio di andata. La storia è molto bella e ne ho parlato sul mio profilo Instagram, @libri_nello_scaffale, così da coinvolgere altri lettori e altre lettrici e avere un loro parere.

Mi aspettavo una standing ovation e invece ho avuto pareri contrastanti su Il Grande Gatsby. Alcuni ne parlano con immensa soddisfazione, sia per il romanzo che per il film. Alcuni ricordano anche il film con Redford, che non ho visto. Altri invece sono meno entusiasti: gli è piaciuto ma non lo osannano, anzi, qualcuno lo ritiene addirittura sopravvalutato.

A me personalmente Il Grande Gatsby di Fitzgerald è piaciuto: tra i suoi punti forti le atmosfere e una scrittura capace di ricreare ambientazioni incredibili. Allo stesso tempo però in alcuni tratti mi sono proprio addormentato (complice forse anche il treno?) a causa di lunghe digressioni del protagonista. Tutto sommato il libro lo consiglierei e penso che sia un libro perfetto per chi non vuole leggere un mattone di 400 pagine.
Qui sotto vi lascio il mio post di Instagram e poi proseguiamo con le edizioni de Il Grande Gatsby che ho scelto per voi.

“Remiamo, barche controcorrente, risospinti senza sosta nel passato.”

5 edizioni italiane de Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald

  • Edizione Universale Economica Feltrinelli: un’edizione de Il Grande Gatsby a poco prezzo e con una bella copertina  realistica. Se siete fortunati potreste trovarla in offerta durante le promozioni Feltrinelli.
    Qui il link: https://amzn.to/3Oncr4ZIl grande Gatsby
  • L’edizione della collana ET Scrittori di Einaudi ripropone la classica veste in bianco con un’immagine al centro. Un’edizione iconica, apprezzata e riconoscibile da tutti i lettori e le lettrici.
    Qui il link: https://amzn.to/3OlIRNkIl grande Gatsby - Francis Scott Fitzgerald - Libro Einaudi 2014, Einaudi tascabili. Scrittori | Libraccio.it
  • Mondadori con la Oscar Moderni propone un’edizione grafica de Il Grande Gatsby tendente alle tinte blu. Una bella copertina per un’edizione tascabile, della quale non mi piace solo l’angolo in alto a destra (ma è il mio gusto personale).
    Qui il link: https://amzn.to/3uUrH2nIl grande Gatsby - Francis Scott Fitzgerald - Libro - Mondadori - Oscar moderni | IBS
  • Crescere Edizioni sceglie per la sua edizione una copertina fotografica con il primo piano di quella che sembra Daisy (anche se nel libro viene descritta con capelli neri e lucenti). L’edizione è descritta come integrale e corredata da segnalibro. Un regalo sempre piacevole per tutti i lettori.
    Qui il link: https://amzn.to/3PzxwdJIl grande Gatsby. Ediz. integrale. Con Segnalibro - Francis Scott Fitzgerald - Libro - Crescere - Grandi classici | IBS
  • Il Grande Gatsby della collana DEA Classici di DeAgostini mi ha colpito per i colori e per un taglio diverso dagli altri. Chissà che i colori arancio e azzurro così utilizzati non avvicinino qualche bambino alla lettura!
    Qui il link: https://amzn.to/3yU3dHIIl grande Gatsby (DeA Classici Vol. 4) eBook : Scott Fitzgerald, Francis: Amazon.it: Kindle Store

Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald: il graphic novel

Onestamente il graphic novel de Il Grande Gatsby non lo conoscevo. In questa edizione illustrata dell’editore Tunue, di Fred Fordham (Autore), Aya Morton (Illustratore), sembrano comparire già nella copertina le tinte e le luci di quell’estate del 1922. Questa edizione bonus penso che possa piacere a tutti gli appassionati del libro e agli amanti di fumetti e graphi novel ovviamente.

Vi lascio il link e vi aspetto sui miei canali social: https://amzn.to/3PkY3eW

Falla girare!