One Piece: verso la Grand Line e la Saga di Alabasta
Con l’ingresso nella Grand Line, il viaggio di Rufy e della sua ciurma entra in una nuova fase. L’atmosfera dall’inizio del manga cambia: le sfide si fanno più pericolose, il mistero si infittisce e i nemici diventano più organizzati e letali. Il filo conduttore di questa saga è l’infiltrazione dell’organizzazione criminale Baroque Works e la missione per salvare il Regno di Alabasta, patria della principessa Nefertari Vivi.
N.B. Sto rileggendo tutta l’opera di One Piece e aggiornerò la sintesi di ogni volume man mano che vado avanti con la lettura. Se vuoi unirti alla lettura e condividerla con me unisciti al mio gruppo di lettura su Telegram “Cappello di Paglia”.
Indice One Piece: Alabasta
N.B. Sto rileggendo tutta l’opera di One Piece e aggiornerò la sintesi di ogni volume man mano che vado avanti con la lettura. Se vuoi unirti alla lettura e condividerla con me unisciti al mio gruppo di lettura su Telegram “Cappello di Paglia”.
Volume 13
Zoro sconfigge i cacciatori e mette KO anche Mr. 8, Miss Wednesday e Mr. 9. Ma arrivano Mr. 5 e Miss Valentine per eliminare i tre, avendo scoperto che Miss Wednesday è in realtà Bibi, principessa di Alabasta infiltrata nella Baroque Works. Nami, che aveva finto di dormire, fa un patto con Mr. 8 (il vero capo della Guardia Reale, Igaram): salveranno Bibi in cambio di un miliardo di Berry.
Rufy intanto fraintende la situazione e combatte contro Zoro; nella rissa mettono KO anche gli agenti. Bibi rivela che Mr. 0, capo della Baroque Works, è Crocodile, uno della Flotta dei Sette. Mr. 13 e Miss Friday li registrano come nemici dell’organizzazione.
Poco dopo, la ciurma incontra Miss All Sunday, che dà loro un Eternal Pose per Alabasta e fa saltare la nave di Igaram. Con Bibi e il suo anatroccolo Karl, i pirati raggiungono Little Garden, isola di due giganti in lotta da cent’anni.
Volume 14
Rufy accetta di collaborare con Nami, e lei lo conduce a Orange Town, dove il temuto pirata Bagy il clown e la sua ciurma stanno seminando il caos. Nami finge di volersi unire a loro per rubargli il tesoro, ma si rifiuta di attaccare Rufy: viene subito smascherata e accusata di tradimento.
Proprio allora arriva Zoro e affronta Bagy, tagliandolo a metà… ma il clown sopravvive grazie al potere del frutto Puzzle Puzzle, che gli permette di separare il corpo in pezzi. Riesce perfino a ferire Zoro a tradimento, ma lo spadaccino, pur malridotto, scappa portandosi dietro la gabbia in cui era rinchiuso Rufy.
Bagy manda Moji, il domatore di belve, a fermarli, ma Rufy si libera e lo mette subito KO. Poi, con Zoro al suo fianco, affronta l’intera ciurma. Zoro batte l’agile Kabaji, mentre Rufy sfida Bagy in uno scontro tutto da ridere… e da temere!
Volume 15
Durante lo scontro, Bagy riconosce il cappello di Rufy e racconta del passato condiviso con Shanks, quando erano mozzi sulla stessa nave. Dopo la sua sconfitta, Nami decide di viaggiare con Rufy e Zoro, almeno per un po’.
Sbarcano su un’isola piena di animali strani, dove incontrano Gaimon, un tipo bloccato in uno scrigno da anni. Ripartiti, arrivano a Shirop, dove conoscono Usop, figlio di un vecchio compagno di Shanks.
Rufy chiede una nave alla ricca Kaya, ma il suo maggiordomo Krahador li scaccia. Poi si scopre che Krahador è in realtà Kuro, un pirata scomparso, che trama per derubare Kaya e far attaccare il villaggio dalla sua ex ciurma.
Volume 16
Usop cerca di avvisare il villaggio dell’attacco, ma nessuno gli crede: sono abituati alle sue bugie. Deluso ma determinato, organizza un piano per fermare i pirati, con l’aiuto della ciurma di Rufy, colpita dal suo coraggio.
Pianificano l’imboscata sulla costa destra, ma i pirati Kuroneko sbarcano dall’altro lato! Nonostante tutto, Rufy e gli altri riescono a bloccarli finché non arriva Kuro, furioso per il ritardo. Anche Kaya, scoperta la verità sul maggiordomo, accorre alla battaglia.
Volume 17
Kuro ordina a Jango di uccidere Kaya dopo averla costretta a firmare il testamento. Ma nella foresta, Zoro e Usop fermano l’ipnotizzatore, mentre Rufy sconfigge Kuro in uno scontro decisivo. A missione compiuta, Usop entra ufficialmente nella ciurma, e Kaya regala loro una nave: la mitica Going Merry.
In mare incontrano Yosaku e Johnny, due vecchi amici di Zoro, che li indirizzano verso il Baratie, un ristorante galleggiante. Appena arrivato, Rufy danneggia il locale durante uno scontro con il marine Fullbody e viene costretto a lavorare lì per ripagare i danni.
È proprio al Baratie che Rufy nota Sanji, un cuoco che offre da mangiare a un pirata affamato, Gin. Colpito dal suo gesto, Rufy decide: Sanji deve unirsi alla ciurma, anche se lui non è molto d’accordo.
Volume 18
Rufy continua a lavorare in cucina, finché al Baratie non arriva Creek, il pirata più temuto dell’East Blue. Affamato, chiede cibo e Sanji, fedele ai suoi principi, glielo dà. Ma appena si riprende, Creek lo colpisce e ordina di nutrire la sua ciurma per poi usare il ristorante come base per i suoi agguati.
Intanto, Nami fugge con la Going Merry. Poco dopo arriva Drakul Mihawk, lo spadaccino più forte del mondo, che aveva seguito Creek dopo aver distrutto la sua flotta. Ma ora punta Zoro, che lo sfida in un duello epico… e perde, riportando una ferita profonda al petto.
Dopo lo scontro, Usop, Johnny e Yosaku partono con Zoro per inseguire Nami, mentre Rufy decide di fermare Creek e ripagare il suo debito con Zef, il capocuoco.
Volume 19
Rufy e i cuochi difendono il Baratie, ma Gin prende Zef in ostaggio, sperando di proteggere Sanji. Il cuoco però non cede: sa che Zef ha già dato tutto per lui.
Da bambino, Sanji era su una nave attaccata proprio da Zef. Dopo un naufragio, finirono insieme su un’isola deserta. Zef diede a Sanji un piccolo sacco di cibo e lo mandò a fare da vedetta. Quando, settimane dopo, Sanji tornò da lui affamato, scoprì che Zef aveva tenuto oro, non cibo, e per sopravvivere si era persino mangiato la gamba.
Gin, colpito dal legame tra i due, capisce che Sanji non si salverà mai se non difende il ristorante, che considera il tesoro di Zef. Mentre Rufy affronta Pearl, Gin sfida Sanji, ma non riesce a ucciderlo. Si rivolta contro Creek, chiedendogli di andarsene. Ma Creek, furioso, libera il terribile gas velenoso MH5.
Volume 20
Quando Creek rilascia il gas velenoso MH5, la sua ciurma indossa maschere antigas. Ma Gin, in un gesto eroico, dà la sua a Sanji per salvarlo, restando in fin di vita. Sanji, sconvolto, chiede ai cuochi di aiutarlo, mentre Rufy si lancia contro Creek.
Il pirata è protetto da un’armatura piena di armi e mette Rufy in difficoltà, ma il nostro eroe non molla. Distrugge tutto, armatura compresa, e lo sconfigge. Gin, sopravvissuto, se ne va con i compagni e il capitano svenuto.
Sanji, dopo un commosso addio a Zef e agli altri cuochi, accetta di unirsi alla ciurma. Rufy parte con Yosaku verso l’isola di Nami. Intanto, Zoro, Usop e Johnny scoprono che il villaggio è in mano agli uomini-pesce. Dopo essere stati scoperti, Usop e Johnny raggiungono di nascosto la riva, mentre Zoro viene catturato e condotto da Arlong, un pirata che crede nella supremazia degli uomini-pesce sugli umani.
Volume 21
Usop scopre che Nami fa parte della ciurma di Arlong, ma lei lo aiuta a fuggire e libera Zoro. Mentre Arlong va ad affondare una nave, Zoro abbatte molti uomini-pesce e si ricongiunge alla ciurma.
Rufy, Sanji e Yosaku affrontano Momu, un mostro marino, e Rufy lo sconfigge. Poco dopo, incontrano Nojiko, sorella di Nami, che racconta la verità: Arlong ha occupato il loro villaggio e ucciso Bellmer, la madre adottiva di Nami, per non aver pagato il tributo.
Nami ha accumulato 93 milioni di Berry per comprare la libertà del villaggio, ma il corrotto Nezumi le ruba tutto. Distrutta, chiede l’aiuto di Rufy.
Volume 22
Rufy, mantenendo la promessa, dà il suo cappello a Nami e si dirige ad Arlong Park con la ciurma. Mentre Yosaku e Johnny tengono lontani gli abitanti di Coco, Rufy sfida Arlong ma viene gettato in mare, bloccato da una pietra.
Zoro affronta Hacchan, Sanji combatte Kuroobi e Usop se la vede con Pciù. Nojiko e Genzo aiutano Rufy a respirare tenendo il suo collo fuori dall’acqua. Sanji libera Rufy distruggendo la pietra, e i compagni sconfiggono i loro avversari.
Nami raggiunge il campo e, insieme ai suoi concittadini, decide di ribellarsi. Quando tutto sembra perduto, Rufy si riprende e affronta Arlong in un epico duello.
Volume 23
Rufy sconfigge Arlong e distrugge Arlong Park, liberando l’arcipelago Konomi. Dopo aver sistemato Nezumi e restituito il tesoro a Nami, la ciurma viene celebrata come un gruppo di eroi. Nami entra ufficialmente nella ciurma e salpano verso Rogue Town, città natale e luogo d’esecuzione di Gold Roger.
Rufy scopre di avere una taglia, e il capitano della Marina Smoker lo prende di mira. Zoro incontra Tashigi, identica alla sua amica d’infanzia. Sul patibolo, Rufy viene catturato da Bagy e Albida, ma la ciurma arriva giusto in tempo per salvarlo e fuggire.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.