Interno Poesia, 3 nuovi libri per scoprire la poesia

Articolo: Interno Poesia, 3 nuovi libri per scoprire la poesia
By 4,3 min read844 words

Interno Poesia, 3 libri per scoprire la poesia

La poesia è una forma d’arte che ha il potere di toccare le corde più profonde dell’animo umano e di trasformare le parole in emozioni. Per chi ama scrivere poesie e per chi ama leggerle, la casa editrice Interno Poesia può una di quelle realtà assolutamente da scoprire.  Questa casa editrice con sede a Latiano, in provincia di Brindisi, propone tante novità in ambito poetico e in questo articolo vedremo tre loro libri di poesie che spaziano per generi e stili.

Interno Poesia Editore è un progetto editoriale avviato nel 2016 e dedicato alla promozione della poesia – contemporanea, classica e del ’900, italiana e straniera – attraverso le collane Interno LibriInterno BooksInterno NovecentoInterno Classici e Interno Beta. Ogni collana è in grado di trovare le parole giuste per i gusti di chiunque si stia avvicinando o voglia approfondire il mondo della poesia. Se cerchi un libro di poesia sicuramente Interno Poesia è l’editore giusto.

Qui scopriremo il lavoro di due poetesse e un poeta estremamente diversi tra loro nel modo di scrivere e di esprimersi: Ti passo a perdere di Andrew Faber, L’amore da quando ci sei tu di Cecilia Roda,  Poesie di Ada Negri.

Inoltre se stai cercando di aggiungere più poesie alle tue letture leggi anche l’articolo 3 libri per riscoprire la poesia.

3 libri di poesia dal catalogo Interno Poesia

Ti passo a perdere di Andrew Faber

Il primo libro di cui voglio parlarvi è Ti passo a perdere di Andrew Faber del 2022.
Questa è una raccolta di poesie che esplorano il tema della fragilità e della perdita, e che riescono a trasformarli in forza e in una nuova consapevolezza di sé.

Le parole di Faber sono un inno alla resilienza e alla capacità dell’animo umano di superare le difficoltà e di ritrovare la propria strada. Il libro è stato definito da molti un vero e proprio manuale di resistenza in versi, che invita il lettore a perdersi per poi ritrovarsi.
Eccovi i dettagli di Ti passo a  perdere e di seguito l’esempio di un suo componimento.

Autore: Andrew Faber
Illustrazioni: Giulia Angelini
Collana: Interno Beta
Data di pubblicazione: 10 giugno 2022
Pagine: 176

Perdersi

Ci ho messo un po’ a comprendere:
non volevi essere abbracciata
per paura di essere capita.
Che essere capiti
è la cosa più preziosa al mondo
ma significa
buttare giù le difese
arrendersi
consegnarsi.
Significa non potersi più difendere
per un istante
non riuscire più a mentire.
E la gente non sempre lo sa
non sempre lo capisce
cosa significa abbracciarsi
dirsi tutto senza parlare.
Perdersi.
In quella terra di nessuno
da qualche parte nel cuore.

L’amore da quando ci sei tu di Cecilia Roda

L’amore da quando ci sei tu di Cecilia Roda è un libro del 2021 che racconta con semplicità e ironia l’amore quotidiano, quello fatto di piccoli gesti e verità inaspettate.
Le parole di Cecilia Roda, su Instagram @lilybris, sono in grado di far sorridere il lettore e di farlo riflettere allo stesso tempo, attraverso un linguaggio quotidiano, informale e colorato.
Le illustrazioni contenute nel libro diventano parte integrante dell’opera, creando un’esperienza di lettura moderna e coinvolgente.

Autrice: Cecilia Roda
Illustrazioni: Lilybris
Collana: Interno Beta
Data di pubblicazione: 21 ottobre 2021
Pagine: 156

interno poesia lilybris

Poesie di Ada Negri

Infine, Poesie di Ada Negri è un’antologia di poesie di una delle voci femminili più importanti della poesia italiana del Novecento.
Sebbene la sua opera sia stata ingiustamente dimenticata nel corso degli anni, grazie alla cura di Silvio Raffo, uno dei più celebri e apprezzati autori del panorama letterario contemporaneo, le sue poesie possono essere nuovamente apprezzate e scoperte. La raccolta, infatti, ha proprio l’obiettivo di riportare alla luce la poesia di una delle più preziose poetesse italiane del secolo scorso, che ha saputo esprimere con grande intensità le emozioni più profonde dell’animo umano.

Autrice: Ada Negri
Curatela: Silvio Raffo
Collana: Interno Novecento
Data di pubblicazione: 24 febbraio 2023
Pagine: 248

Sonetto d’inverno

Cade la neve a falde larghe e piane
da ore e ore, senza mutamento.
Non una voce, non un fil di vento,
non echi a le casupole montane.

Nei boschi e su le immote alpi lontane
ogni soffio di vita sembra spento:
sotto il bianco lenzuolo è un sognar lento
di piante, d’erbe e di tristezze umane.

Qui, nel camino, ardon le fiamme a spire:
tu mi sorridi: io penso, amico mio,
che dolcezza ha in quest’ora il nostro nido.

Cerco il tuo labbro che non sa mentire,
mi stringo al cor che non conosce oblio,
m’abbandono tremante al petto fido.

Chiudiamo in poesia

In conclusione, questi tre libri di Interno Poesia sono un’esperienza di lettura piacevole e costruttiva per chiunque ami la poesia e la bellezza delle parole.
Grazie alle poesie di Faber, Negri e Roda, il lettore può spaziare tra personalità diversissime e temi come la fragilità e l’amore, lasciandosi emozionare dalle parole di chi sa usarle.

E' disponibile su Amazon il Reading Journal del gruppo di lettura 10 pagine al giorno. 
Clicca per comprarlo o per scoprire il gruppo su Telegram!