Il viaggio di Apione di Maria Caputi

IG: @nello_di_coste

  • Titolo: Il viaggio di Apione
  • Autore: Maria Caputi
  • Casa Editrice: Homo Scrivens
  • Anno: 2020
  • N° pagine: 170

Quando Homo Scrivens mi ha proposto Il viaggio di Apione di Maria Caputi

Il viaggio di Apione di Maria Caputi è stata una scommessa con la casa editrice Homo Scrivens: una scommessa vinta da tutti.

Quando mi hanno contattato e mi hanno proposto di scegliere un loro libro dal catalogo ero davvero combattuto. Il progetto in cui volevano coinvolgermi prevedeva che io leggessi un loro libro e che poi facessi una chiacchierata in diretta con lo scrittore. Avete capito che responsabilità? Per questo mi chiedevo “e se non dovesse piacermi che faccio?”.

Mentire non è una cosa che mi viene molto bene, quindi ho scelto il libro puntando un po’ sulle mie passioni e così ho puntato il dito sulla copertina de Il viaggio di Apione di Maria Caputi, incuriosito dalla trama e dall’idea di imparare qualcosa in più sulla storia romana.

La trama de Il viaggio di Apione

La storia de Il viaggio di Apione ruota intorno a due temi principali, entrambi contenuti nel titolo del libro. 

Il primo è il viaggio del giovane Apione, un ragazzo egiziano che vuole arruolarsi nella flotta imperiale di stanza a Miseno, e che deve attraversare il Mediterraneo e abbandonare la famiglia per raggiungere il suo sogno. Il secondo tema è la missione per sventare una congiura ai danni del nuovo imperatore, Adriano. 

Un team di archeologi ritrova due papiri nell’area archeologica di Fayyum. La scoperta è sensazionale: sono due lettere di Apione, vissuto 2000 anni prima e partito per arruolarsi nella flotta imperiale.

In queste lettere il ragazzo racconta alla famiglia la sua avventura a Miseno presso l’esercito romano. Grazie alla penna di Maria Caputi, l’antica area intorno a Pozzuoli prende vita e ci ritroviamo improvvisamente con Apione: prima tra le onde del Mediterraneo in tempesta e poi nella Miseno romana, tra la gente dell’epoca e tutte le sue abitudini. 

Il giovane Apione si arruola, inizia il suo addestramento e ritrova vecchie conoscenze. Tutto fila liscio fino a quando non gli viene affidata una missione segreta che potrebbe ostare la vita del nuovo imperatore Adriano. Ce la farà a portarla a termine con successo?

Non sarò di certo io a dirvelo. Per scoprirlo devi leggere il libro!

frasi il viaggio di apione di maria caputi

"Sento che succederà qualcosa di straordinario che fornirà una nuova tessera da inserire nel mosaico della Storia."

Maria Caputi, la terra dei miti e il vero viaggio di Apione

Ho avuto il piacere di fare una bella chiacchierata con la scrittrice Maria Caputi durante la nostra diretta su Instagram. Sono venuti fuori degli ottimi spunti sull’importanza di riscoprire la storia di tanti luoghi culturali e artistici disseminati in tutto il nostro Paese.

L’area di Pozzuoli e di Miseno è proprio uno di questi, e Maria Caputi con la sua impresa La terra dei miti punta a valorizzare e far conoscere un territorio unico, che resta purtroppo marginale nei circuiti turistici. Al centro dell’operato, e del romanzo di Maria Caputi (che preferisce farsi chiamare Mariù!) ci sono i Campi Flegrei e tutti i luoghi di interesse naturalistico, storico e culturale. Sono stati ideati diversi itinerari legati a personaggi storici , e con questo romanzo è nato anche il Viaggio di Apione, un itinerario turistico che accompagna il visitatore nei luoghi che il nostro protagonista visita nel sito. 

Voglio chiudere con l’invito a leggere Il viaggio di Apione e, quando sarà nuovamente possibile, visitare i luoghi in cui la sua avventura si sviluppa. Io lo farò perché ho trovato in Mariù una persona tanto preparata e appassionata per ciò che scrive e per la terra in cui vive. E questi secondo me sono due grandi valori aggiunti. 

Cosa ne pensi? Commenta qui sotto!