Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde

IG: @nello_di_coste

  • Titolo: Il ritratto di Dorian Gray
  • Autore: Oscar Wilde
  • Casa Editrice: Feltrinelli Editore
  • Anno: 2013
  • N° pagine: 272

Perchè leggere "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde

Non ho letto Il ritratto di Dorian Gray, l’ho ascoltato. Una delle pietre miliari della letteratura e della produzione di Oscar Wilde che da tempo volevo fare mia. 

Avevo iniziato a leggere Il ritratto di Dorian Gray al liceo, con la gioia di chi apre un libro nuovo e sconosciuto.
Sapevo che era un’opera importante, e mi ci stavo approcciando come fosse una nuova uscita. La cosa bella quando leggi un libro è che non l’hai ancora letto.

Un mio compagno di classe ebbe la gentile idea di raccontarmi il finale e i suoi dettagli quando avevo appena iniziato a leggerlo. Bene, sono dovuti passare più di 10 anni per dimenticare parte delle cose che sapevo del libro e per decidere di leggerlo finalmente. Poi però è arrivata la possibilità, insieme agli altri servizi Amazon, di ascoltarlo con Audible nei ritagli di tempo, e l’idea mi ha talmente allettato che mi sono tuffato all’ascolto. 

Per questo dicevo, non ho letto questo libro, l’ho ascoltato.
Non era il primo audiolibro per me, venivo dal libro di Alberto Angela su Cleopatra e altri podcast. Ti consiglio di provare gli audiolibri per molti, come per me, sono stati una vera sorpresa. Ho scritto un articolo sui podcast/libri da ascoltare!

citazioni oscar wilde il ritratto di dorian gray

"Oggigiorno i giovani s'immaginano che il denaro sia tutto, e quando invecchiano ne hanno la certezza."

"Il ritratto di Dorian Gray" e la giovinezza

In fondo la giovinezza è uno stato mentale. Lo diceva pure il papa che per essere giovani bisognava stare con i giovani. E intanto noi ci focalizziamo sugli acciacchi e sui recenti OPLA’ che abbiamo imparato a dire così bene!

Io concordo pienamente con lui. In realtà sono d’accordo con buona parte degli aforismi di cui è praticamente farcito questo romanzo. La maggior parte di essi viene pronunciata da Lord Henry Wotton, personalità chiave e uomo affascinante che fa da vero e proprio diavolo tentatore per il giovane Dorian Gray.

Ho “letto” questo libro su Audible e non starò qui a riassumerlo. La storia la conosciamo un pò tutti: Dorian Gray viene ritratto e il quadro “invecchia” al posto suo. Se vi state chiedendo perchè ho usato le virgolette vuol dire che ancora dovete leggerlo (e dovreste davvero farlo).

citazioni oscar wilde il ritratto di dorian gray 3

"Per riacquistare la giovinezza basta solo ripeterne le follie."

Vuoi sapere di più su altri libri? Scopri e condividi le mie letture (perché recensione è un parolone e io resto umile), quindi ti consiglio anche:

Augustus di John Williams
La verità sul caso Harry Quebert

Cosa ne pensi? Commenta qui sotto!