Il profeta di Kahlil Gibran

Nello di Coste
2 min read396 words
SHARE

IG: @nello_di_coste

Perchè leggere “Il profeta” di Kahlil Gibran?

Ogni tanto ho bisogno di letture lampo e Il profeta di Kahlil Gibran è stata una di queste.
Dalle vostre reazioni al mio post su Instagram, molti di voi l’hanno già letto trovandolo una lettura molto interessante.
Questo è un libro breve e di semplice lettura, Kahlil Gibran ne Il profeta propone delle pagine ricche di riflessioni sulla vita e sull’esistenza dell’uomo. Ogni cosa viene spiegata con immagini e metafore che sarebbero perfette per i tramonti su Instagram e per tutti i #sunsetlovers.

Scherzi a parte il libro, di appena 96 pagine, si compone di poesie in prosa comparse per la prima volta nel 1923, unite da un semplice espediente narrativo.
Mi ha ricordato molto l’𝗔𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗴𝘂𝗲𝗿𝗿𝗮 di Sun Ztu, di cui vi ho parlato tempo fa. Nonostante la somiglianza tra i due testi, quello di Sun Ztu per me è un libro immortale e senza tempo, che esprime con forza i suoi concetti in qualsiasi declinazione. Ho trovato invece Il profeta di Kahlil Gibran meno potente e più legato a tempi ormai lontani.

La struttura narrativa è molto semplice: un saggio arrivato in una cittadina di mare a seguito di un naufragio, vive per alcuni anni con la gente che ha deciso di accoglierlo. Un giorno il suoi uomini tornano a prenderlo e lui è quindi pronto ad andarsene. Prima che ciò accada, quel popolo che lo ha accolto e che da lui ha tanto imparato gli chiede ultimi consigli su come affrontare la vita. Dalla folla arrivano domande di ogni tipo sulla vita, sulla morte, sull’amore, sulla legge e sulla religione. Il profeta risponde usando immagini e metafore ricche di colori.

Una di quelle che mi ha colpito di più parla di ragione e di passione e vela ripropongo qui sotto in una grafica che, se volete, potete anche scaricare e ricondividere.

il profeta di kahlil gibran citazione

”La vostra anima è spesso un campo di battaglia dove la ragione e il giudizio fanno guerra all’appetito e alla passione.”

Scopri le mie letture

Vuoi sapere di più su altri libri? Scopri le altre letture (perché recensione è un parolone e io resto umile), quindi leggi anche:

Stoner di John Williams

Persone Normali di Sally Rooney

Vuoi comprare il libro?

Fallo cliccando qui: https://amzn.to/3neHYJh

Falla girare!