Come ho iniziato a leggere

Nello di Coste
2,1 min read427 words
SHARE

Come ho iniziato a leggere? Beh il primo libro che ho letto è Harry Potter e la pietra filosofale. E’ stato un incontro casuale e davvero molto fortunato! Per esempio se non avessi incontrato quel libro, probabilmente non avrei mai iniziato a leggere e credo che la mia vita sarebbe stata molto diversa.

Qui sotto ti racconto come ho iniziato a leggere io e sono molto curioso di conoscere anche come è iniziata tua esperienza con i libri?

Iniziare a leggere: Harry Potter

Il mio amore per la lettura è iniziato per puro caso a 11 anni. Avevo visto da poco Harry Potter e la pietra filosofale al cinema ed ero rimasto con la testa dentro quel mondo pieno di magia!

Qualche giorno dopo, durante le vacanze natalizie, mia madre invitò a casa nostra una sua amica d’infanzia che non vedeva da tempo, perché viveva lontano. Quando la donna arrivò con lei c’era una bambina della mia età che si portava un libro dalla copertina rossa sotto il braccio. Non se ne separava mai, e anche se non poteva mettersi a leggere in quel momento, quel libro restava sempre stretto tra le sue mani.

Dopo le prime educate presentazioni, ebbi finalmente il coraggio di chiedere alla bambina che cosa stesse leggendo.
Lei anziché rispondermi, sollevò il libro e lo portò davanti ai miei occhi: era “Harry Potter e la camera dei segreti”.

Qualcosa non tornava, io conoscevo la pietra filosofale,  eppure qui si parlava di camera dei segreti!
Mi resi conto che avevo appena scoperto che la storia vista al cinema aveva un seguito. Quel pomeriggio, a causa della mia insistenza, mia madre e mia nonna mi portarono dove potevo trovare quel libro.
Era un grande negozio, non una libreria, e trovai il libro in un cesto. Insieme a lui c’erano il primo, il terzo e il quarto. Li volevo già tutti, ma mia madre mi disse di sceglierne uno solo. Così scelsi il primo, non mi andava di iniziare dal secondo (non mi è mai piaciuto iniziare le cose a metà). Il secondo libro però lo feci comprare per mia sorella, totalmente disinteressata alla questione, ma ottima spalla per l’acquisto. Ero un po’ paraculo già da bambino.

Mi legai a quella storia come mai mi era successo prima. Lessi e rilessi quei libri, prima di lanciarmi neDa allora non ho più smesso di leggere, e ho incontrato tanti nuovi amici tra le pagine dei libri che leggevo.

Quindi te lo chiedo di nuovo… Com’è iniziato il tuo amore per la lettura?

Visita il mio post su Instagram e rispondi!

Falla girare!