Il Maestro di Mariano Lamberti

Nello di Coste
3,7 min read748 words
SHARE

Alla scoperta del buddhismo con Il Maestro di Mariano Lamberti

Il Maestro di Mariano Lamberti è stato il libro più votato sul post del mio profilo Instagram, e per questo si merita subito una recensione.
Questa recensione risponderà alle perplessità e alle domande dei lettori che sono ancora in dubbio sul leggere o meno questo libro.

Il Maestro che ci presenta Mariano Lamberti è il monaco Zencho Bo Rencho, vissuto nel Giappone medievale del XIII secolo, un monaco spinto dalla voglia di conoscenza e di approfondimento, per sollevare gli umani dall’angoscia della morte. I suoi studi e il suo peregrinare lo porteranno ad approfondire l’ultimo Sutra lasciato dal Buddha Shakyamuni. Il Maestro comprende grazie ad esso che per tornare alla purezza è necessario tornare a questo testo scritto molti secoli prima.

Per questo che cambierà nome e diventerà Nichiren Daishonin, il Sole del Giappone, e inizierà a diffondere con i suoi discepoli il culto del Sutra del Loto, tra persecuzioni, esili e condanne a morte.

A raccontarci la storia del Maestro Nichiren Daishonin è Nikko, il più vicino a lui tra i suoi discepoli e colui che ha compreso meglio il fine ultimo e il valore degli insegnamenti di Nichiren. Il Nikko di Mariano Lamberti è una voce narrante riflessiva e trasportata dall’amore e dall’ammirazione che solo un vero discepolo può avere per il suo maestro. E’ una storia di ragionamenti, cultura e conversione. Una storia di fiducia e di fede.

Una storia che merita di essere raccontata e di essere letta da tutti, soprattutto da chi non ha nulla a che fare con il buddhismo, per scoprirlo, entrarci in contatto e conoscere un’idea diversa del mondo.

Il Maestro: parallelismi con il medioevo europeo

Non smetterò mai di ringraziare Giulio Perrone Editore per avermi regalato questo libro e Mariano Lamberti per averlo scritto.
Per tutta la durata della lettura ho pensato costantemente al parallelismo tra Nichiren e il suo contemporaneo europeo Francesco, che stava rivoluzionando per sempre la Chiesa. Proprio come Nichiren proponeva un ritorno all’origine del Sutra del Loto, allo stesso modo San Francesco proponeva un ritorno alla vera cristianità.

Più leggevo e più questo parallelismo mi rapiva. Possibile che ai poli opposti del mondo stesse accadendo un rivoluzione filosofico-religiosa che si basava su assunti simili ma in religioni opposte? La risposta che mi sono dato alla fine è sì.
Questi due uomini hanno scardinato la religione del loro tempo nello stesso periodo storico riportando il potere religioso a riconsiderare le proprie origini.
Le persecuzioni, lo spogliarsi dei beni materiali, l’isolamento, la vita eremitica, i discepoli, la creazione di un credo diverso, la violenza, sono tutti elementi che avvicinano due figure uniche del loro tempo.

3 cose da sapere su Il Maestro

La prima cosa da sapere è che il libro di Mariano Lamberti mostra al lettore la storia del buddhismo, le sue origini e i suoi protagonisti. Mostra il pensiero dominante, quello emergente, il contesto in cui si sviluppa. Lo fa con uno stile lineare e placido. Il lettore si trova immerso nella mente di Nikko, il discepolo che racconta questa storia di grande forza d’animo e di grande umanità.

La seconda cosa da sapere è che questo romanzo è ben bilanciato nel parlare di buddhismo: chi non conosce le pratiche, la mentalità e il contesto di questo culto non viene respinto, anzi, viene gradualmente preparato per leggere e godere della storia di Nichiren. Ovviamente chi conosce già il buddhismo e i suoi dettagli troverà molti più stimoli e punti di interesse, da annotare e sui quali concentrarsi.

La terza cosa da sapere su questo libro è che il suo scrittore conosce benissimo l’argomento di cui sta parlando, ne è appassionato e ne parla con gioia e trasporto. Tutti tratti che si riescono a intravedere tra le pagine e le parole del discepolo Nikko, appassionato e travolto dalla figura del suo maestro, anche e soprattutto quando nutre dei dubbi. Il rapporto discepolo-maestro è un elemento cardine che rende questo libro godibile e interessante per ogni tipo di lettore che voglia uscire dalla propria confort zone e sperimentare tematiche dal gusto orientale.

IG: @nello_di_coste

  • Titolo: Il Maestro
  • Autore: Mariano Lamberti
  • Casa Editrice: Giulio Perrone Editore
  • Anno: 2021
  • N° pagine: 184

Puoi comprare il libro dal mio scaffale su Amazon

Per comprare Il Maestro puoi cliccare sul link in basso e scoprirai il mio Scaffale su Amazon. Comprando articoli da lì supporterai il mio blog pagando sempre la stessa cifra!

Vai all’acquisto :

https://amzn.to/3Ju4vO9

Falla girare!