I migliori libri di fotografia da avere e regalare

Articolo: I migliori libri di fotografia da avere e regalare

I migliori libri di fotografia da avere e regalare

Quali sono i libri di fotografia consigliati da avere e regalare

Se stai cercando i migliori libri di fotografia, oppure libri sulla fotografia, per te o per fare un regalo sei nel posto giusto.

Ho raccolto qui una serie di consigli di lettura partendo da un libro di fotografia che mi aveva molto colpito e che troverai in questa lista di libri fotografici, che ho realizzato insieme ad appassionati di arte, architettura e fotografia.

Il libro di fotografia che mi ha ispirato è stato quello di Amazonia di Salgado, che vedremo nel dettaglio. Il tutto è nato dalla necessità di regalare un libro fotografico, e così, durante la ricerca, mi sono chiesto “chissà quanti come me stanno cercando libri di fotografia da regalare e da collezionare?”. Mi si è aperto un mondo che voglio condividere con voi. Ecco quindi alcuni dei libri di fotografie più consigliati online e dagli utenti.

I migliori autori di libri di fotografia

Sebastião Salgado: 3 libri di fotografia da avere

Secondo il World Press Photo Sebastião Salgado è uno dei più grandi fotografi di tutti i tempi e questo lo ha portato ad essere più volte candidato al premio di Fotografo dell’anno. Fotografie con giochi di colore in bianco e nero che sono sufficienti a definire la totalità della sua opera.

Amazonia

In questo libro fotografico Sebastião Salgado raccoglie sei anni di viaggio attraverso l’Amazzonia brasiliana. Nelle immagini sono immortalate l’impareggiabile bellezza di questa regione straordinaria, la sua foresta, i suoi fiumi, le sue montagne e i popoli che la abitano. Un vero e proprio patrimonio dell’umanità.

Sebastião Salgado. Amazônia. Ediz. italiana - copertina

Genesi

E’ uno dei migliori libri di fotografia in circolazione. Pubblicato nel 2022 è un libro che raccoglie 30 viaggi e tantissimi panorami del nostro pianeta. Scopriamo “le specie animali e i vulcani delle Galápagos; i pinguini, i leoni marini, i cormorani e le balene dell’Antartide e dell’Atlantico meridionale; gli alligatori e i giaguari brasiliani; i leoni, i leopardi e gli elefanti africani, e molto molto altro.

Sebastião Salgado. Genesi - copertina

La mano dell’uomo

Sebastiào Salgado con le sue immagini della povertà del mondo offre un omaggio alla condizione umana. Il suo lavoro fotografico ricerca una migliore comprensione dell’uomo. Con la sua fotografia per decenni Salgado ha cercato di restituire grande dignità a quanti nel mondo vivevano isolati e reietti e ha raccolto in questo libro del 2001 il suo lavoro.

La mano dell'uomo. Workers - Sebastião Salgado - copertina

Steve McCurry: libri di foto tra i migliori

Forse ai meno esperti il nome non dirà molto, ma la foto della Ragazza afgana è talmente famoso, che guardandolo avrete sicuramente annuito. Steve McCurry però non è solo questo. Nella sua carriera il fotografo è stato in grado di spaziare tra tutti i generi di fotografia – da quella di guerra a quella urbana – riuscendo sempre a trasmettere grande commozione e coinvolgimento nello spettatore.

Il mondo nei miei occhi

In questo libro fotografico, ogni scatto di Steve McCurry è un capolavoro. Tra questi molte fotografie sono diventate vere e proprie icone del nostro tempo. In questo volume il famoso fotografo americano raccoglie un centinaio di immagini mai viste prima. Steve McCurry mostra la sua straordinaria capacità di cogliere l’anima delle persone impegnate in semplici attività quotidiane, e non solo.

Il mondo nei miei occhi. Immagini inedite. Ediz. illustrata - Steve McCurry - copertina

Steve McCurry. Animals

In Animals scopriamo un lato diverso del famoso fotografo che esplora abilmente la complessa relazione degli animali con gli esseri umani e l’ambiente circostante. Tanta tenerezza, ma c’è anche una sorta di solitudine essenziale, con gli animali che non appartengono a nessuno e vagano semplicemente per la vita guidati solo dal loro istinto di sopravvivenza.

Steve McCurry. Animals. Ediz. inglese, francese e tedesca - copertina

Una vita per immagini.

Libro di fotografie scritto dalla sorella del famoso fotografo, per ricordare e dare un nuovo punto di vista al lavoro del fratello.

Il racconto parte dall’infanzia, continua con il viaggio in Europa e la decisione irrevocabile di intraprendere la carriera di fotografo, e poi ripercorre i 40 anni di attività di McCurry, trascorsi tra luoghi di guerra (la Cambogia, il Medio Oriente, l’Afghanistan), disastri naturali (i monsoni in India) e luoghi dello spirito (le grandi vette himalayane e i templi). Il volume raccoglie 600 scatti del fotografo, di cui oltre 200 inediti, e una serie di documenti e memorabilia dei suoi avventurosi viaggi.

Steve McCurry. Una vita per immagini - Bonnie McCurry - copertina

Helmut Newton: libri fotografici e nudo femminile

Del fotografo tedesco conosciamo i provocanti studi sul nudo femminile. I suoi libri di fotografia lo hanno reso una delle più controverse figure della fotografia mondiale. Helmut Newton raggiunge l’apice della fama tra gli anni ’60 e ’70, ritraendo molti grandi personaggi del ‘900 e pubblicando decine di libri con i suoi lavori. Ecco i suoi migliori libri fotografici. 

SUMO. 20th Anniversary Edition

Helmut Newton con Sumo crea un progetto fotografico pazzesco. L’idea di un libro di fotografia con le proporzioni di un’esposizione privata. Con l’imponenza fisica Sumo arrivava a pesare — con scatola e cellophane — 35,4 chilogrammi. Una pietra miliare dei libri fotografici che spiccava nettamente su qualsiasi altra cosa tentata in precedenza, sia in termini di stravaganza concettuale che di specifiche tecniche. Pubblicato in una tiratura limitata di 10.000 copie firmate e numerate, il SUMO è andato esaurito quasi subito dopo la pubblicazione e ha visto moltiplicare rapidamente il suo valore.
Helmut Newton. Ediz. inglese, tedesca e francese - Philippe Garner,Sarah Mower - copertina

Helmut Newton. Legacy

Legacy, pensato per accompagnare la mostra internazionale itinerante dei lavori di Helmut Newton, presenta le opere principali di uno dei corpus più pubblicati della storia della fotografia, unitamente a svariate immagini riscoperte di recente. Questo volume celebra l’intramontabile influenza sulla fotografia moderna e l’arte visiva di Helmut Newton, prolifico creatore di immagini e autentico visionario.

Helmut Newton. Legacy. Ediz. inglese, francese e tedesca - Philippe Garner - copertina

E' disponibile su Amazon il Reading Journal del gruppo di lettura 10 pagine al giorno. 
Clicca per comprarlo o per scoprire il gruppo su Telegram!