Edizioni SUR: 5 libri da leggere

Nello di Coste
11 min read2148 words
SHARE

In questo articolo 5 libri da leggere di Edizioni SUR. Una buona scusa per scoprire una casa editrice attraverso le sue pubblicazioni e per annotare 5 nuovi libri nella nostra To Be Read!

Chi è Edizioni SUR?

SUR è una casa editrice indipendente nata nel 2011, che pubblica autori di oggi e classici contemporanei. Inizialmente specializzata solo in letteratura latinoamericana, da fine 2015 propone, con la collana BIG SUR, anche traduzioni di narrativa e saggistica dall’inglese.

Il progetto culturale di Edizioni SUR amplia la sua offerta con la Scuola del libro; con la pubblicazione del blog letterario Sotto il vulcano; e con l’organizzazione (insieme alla Galleria del libro) del Festival della lettura di Ivrea La grande invasione.

Prima di vedere i 5 libri da leggere di Edizioni SUR, vediamo come si compone il suo catalogo.
Abbiamo innanzitutto la collana SUR che ha al centro la narrativa che arriva dall’America Latina. Da un lato si raccolgono i grandi romanzi del passato per farli scoprire o riscoprire al pubblico italiano. Dall’altro lato ci sono i nuovi romanzi dell’America Latina, gemme che ci si augura possano diventare in futuro grandi classici.

Poi c’è la BIG SUR che pesca dalla cultura angloamericana sempre mantenendo uno sguardo sulla letteratura di ieri e di oggi. In particolare si vanno a ricercare libri dalla narrativa di genere, dalle biografie e autobiografie di artisti, musicisti e cineasti.

Quindi la littleSUR che è la collana economica. Composta da testi brevi (novelle, racconti, diari di bordo) di grandi autori. A questi si aggiungono le versioni tascabili dei maggiori successi di SUR.

Infine gli SCATTI raccolgono racconti o saggi brevi esclusivamente in formato elettronico.

5 libri SUR dal catalogo 2022

1. Le cugine di Aurora Venturini (Edizioni SUR)

“Da vicino nessuno è normale” secondo Yuna, la protagonista de Le Cugine di Aurora Venturini per edizioni Sur.
Un libro al femminile con una famiglia in cui gli uomini sono i grandi assenti. Ciò che mi ha colpito di più della trama del romanzo è il percorrere la vita della protagonista dai suoi momenti più difficili, accompagnandola verso il successo. 190 pagine che vale la pena leggere.

1.1 Sinossi – Le cugine di Aurora Venturini

Se abbiamo sempre creduto, come diceva Tolstoj, che tutte le famiglie felici si somigliano, forse non abbiamo mai letto Aurora Venturini. “Le cugine” racconta la storia della famiglia Riglos, felice e infelice a suo modo. Una famiglia disfunzionale, certo, dalla quale gli uomini sembrano essersi dileguati: c’è la madre, un’insegnante in pensione, c’è Betina, «errore della natura», e c’è Yuna, che nonostante abbia dei problemi con il linguaggio è la protagonista e indimenticabile narratrice. La conosciamo quando è solo una ragazzina, testimone arguta e implacabile delle disgrazie che la circondano – deformità, violenze, separazioni burrascose – e la seguiamo fino a vederla diventare una pittrice di successo. Nel suo monologo torrenziale, in cui la punteggiatura è fatica e ostacolo, Yuna sembra dirci che da vicino nessuno è normale, e che delusioni, sofferenza e oblio fanno in fondo parte della vita.

Le cugine, Aurora Venturini - SUR

COMPRA IL LIBRO

2. Viva la musica! di Andrés Calcedo (Edizioni SUR)

Viva la musica di Andrés Caicedo è un tuffo negli anni 70′ di Cali, la città colombiana in cui è ambientato il romanzo. Ha una copertina molto pop, proprio come le tematiche che tratta, tra rock & roll, droghe alcol ed eccessi tipici di un’epoca che ha fatto la storia.

2.1 Sinossi – Viva la musica! di Andrés Calcedo

María del Carmen è bella, giovane e “bionda, biondissima”, va fiera dei suoi capelli e della sua libertà, vorrebbe conoscere l’inglese per poter cantare i testi dei Rolling Stones, ama il rock e adora la salsa, i ragazzi e le ragazze, l’alcol e le droghe.

La sua storia travolgente e tragica, con la vitalità disperata e la sensuale autodistruzione che stillano da ogni pagina, restituisce appieno la profonda rivoluzione sociale, musicale, sessuale e dei costumi che negli anni Settanta attraversò Cali, la città colombiana dove è ambientata.

Viva la musica!, Andrés Caicedo - SUR

COMPRA IL LIBRO

3. Melma rosa di Fernanda Trias (Edizioni SUR)

Melma rosa di Fernanda Trìas potrebbe allontanare qualche lettore a causa della tematica trattata. Oppure potrebbe avvicinarne qualcun altro. Al centro del romanzo una città portuale devastata da una peste, un virus misterioso. Il mondo sembra al collasso e vedrà la protagonista cercare un motivo e una soluzione per ciò che la circonda.
Anche questo titolo l’ho consigliato nel mio canale Telegram. E sì questo è un invito ad unirvi: https://t.me/NellodiCoste_blog

3.1 Sinossi – Melma rosa di Fernanda Trias

In una città portuale devastata da una peste misteriosa, una donna tenta di capire perché il suo mondo sta crollando. Un vento tossico avvelena le strade e costringe a chiudersi in casa o a fuggire, i supermercati si svuotano e la melma rosa prodotta con scarti animali è ormai l’unico alimento reperibile, ma c’è dell’altro: il collasso di tutti i suoi legami affettivi, l’incertezza, il peso dei ricordi. Mentre mette insieme i risparmi con l’idea di partire per il Brasile, la protagonista si muove fra la madre, a cui da sempre la lega un rapporto fortissimo ma conflittuale; Max, l’amore che non riesce a dimenticare, ora ricoverato dopo il contagio; e Mauro, il ragazzino di cui si prende cura, afflitto da una fame insaziabile. Partire equivale a salvarsi, eppure farlo senza di loro è impossibile.

Melma rosa - SUR

COMPRA IL LIBRO

4. Le pianure di Federico Falco (Edizioni SUR)

Le pianure di Federico Falco  è un libro di rinascita a seguito della fine di una relazione. E’ un libro intimo e corale nel quale la natura e i suoi tempi lenti leniscono il dolore, lo cancellano e riportano a vivere. 237 pagine a contatto con un mondo contadino che sfianca il corpo ma ritempra lo spirito.

4.1 Sinossi – Le pianure di Federico Falco

Dopo la brusca e inaspettata fine di una relazione, Federico abbandona Buenos Aires per trasferirsi in campagna: vuole ricominciare da zero, e vivere dei frutti di un orto improvvisato. La ricerca di un nuovo equilibrio passa per una riscoperta del mondo: lì le giornate iniziano e finiscono con il muoversi del sole, braccia e gambe dolgono dopo ore passate nei campi, il cibo varia con le stagioni e, come nella scrittura, quasi nulla dipende dalla volontà del narratore.

Fare, ecco la soluzione. Fare per non pensare, per non soffrire. Rimboccarsi le maniche e affidare ogni speranza a semi e ortaggi, un paio di galline, i consigli di un allevatore sospettoso e di un collezionista di alberi. E così, a poco a poco, rinascere.

Le pianure - Federico Falco - Libro - Sur - Sur. Nuova serie | IBS

COMPRA IL LIBRO

5. Una volta l’Argentina di Andrés Neuman (Edizioni SUR)

Una volta l’Argentina di Andrés Neuman chiude la mia lista di 5 libri da leggere di Edizioni Sur. 312 pagine per un’edizione nuova, rivista e ampliata che fanno di questo libro un momento fondamentale della carriera di Neuman. Edizioni Sur confeziona un romanzo di formazione, politico e sentimentale, che batte all’inconfondibile ritmo del Novecento.

5.1 Sinossi – Una volta l’Argentina di Andrés Neuman

Questo libro inizia con una lettera che arriva da lontano e mette in moto i ricordi: nel viaggio a ritroso della memoria noi lettori siamo i passeggeri. “Una volta l’Argentina” è il racconto di una famiglia che unisce genti arrivate da ogni angolo del pianeta, e di una terra sconfinata che diventa un paese grande come il mondo. Andrés Neuman ripercorre con humour e tenerezza una genealogia reale e fantastica insieme. Ci sono il bisnonno Jacobo, nato sotto gli zar e scappato dall’Europa in circostanze misteriose; la baba Lidia, lituana dagli occhi color zaffiro; la nonna Blanca, che scriveva lettere e suonava il piano; il prozio Leonardo, dandy del quartiere, e la zia Ponnie, tessitrice di arazzi con la passione per il Brasile: una vivace sinfonia di personaggi indimenticabili, le cui vicende personali fanno da contrappunto alle tragedie e alle rinascite di un intero paese.

Una volta l'Argentina, Andrés Neuman - SUR

COMPRA IL LIBRO

Falla girare!