Edizioni Atlantide: 5 libri da leggere

Nello di Coste
12,1 min read2355 words
SHARE

In questo articolo 5 libri da leggere di Edizioni Atlantide dal catalogo Blu Atlantide. Scopriamo le due anime di una delle case editrici più interessanti del panorama editoriale italiano. E se volete scoprire 5 libri di altre case editrici clicca qui per Edizioni Sur e NN Editore.

Chi è Edizioni Atlantide?

Libri che vanno oltre il tempo e le mode, stampati su carta di pregio in tirature limitate di 999 copie numerate e diffusi esclusivamente nelle nostre librerie fiduciarie e attraverso il nostro sito.

Edizioni Atlantide nasce con un progetto ambizioso di un’editoria a tiratura limitata che valorizza l’oggetto libro in tutte le sue parti. Innanzitutto il materiale: una carta pregiata, un’edizione semplice e curata e solo 999 copie(tutte numerate) per ogni edizione di una romanzo. Troverete questi libri solo nelle librerie “fiduciarie”, ovvero le librerie scelte e con le quali la casa editrice ha dei rapporti di collaborazione. Tendenzialmente librerie indipendenti.

Solo successivamente nasce la Blu Atlantide, la collana (o costola) della Atlantide nuda e cruda, che si presenta in tutte le librerie. Blu Atlantide nasce dal successo dei primi romanzi Atlantide, e dal bisogno di raggiungere un pubblico più ampio, vista l’enorme richiesta.

Solo dopo inizia a proporre titoli originali e di successo, alcuni dei quali li vedremo qui in questo articolo.

Ho personalmente apprezzato diversi titoli di questa casa editrice e voglio proporvi i titoli più recenti perché credo che meritino parecchio.

Edizioni Atlantide logoblu-atlantide-logo-alpha

5 libri dal catalogo 2022 Blu Atlantide

1. Ti seguo di Sheena Patel (Blu Atlantide)

Ti seguo di Sheena Patel è uno di quei rari romanzi che al loro apparire cambiano le regole del gioco. Blu Atlantide firma un romanzo che colpisce il lettore prima con una copertina che ricorda fortemente l’icona di Instagram con tinte intense e accese. Superata la copertina la trama rapisce il lettore che dopo due righe vuole assolutamente di più. Questa è una storia che tocca da vicino tanti lettori e tanti utenti dei social, che nel quotidiano spiano e monitorano le vite di chi amano e odiano. Ti seguo mi ha trasmesso aspettative altissime ed entra a pieno titolo nella mia wishlist.

1.1 Sinossi – Ti seguo di Sheena Patel

«Seguo su Internet una donna che va a letto con lo stesso uomo con cui vado a letto io». Questa è la storia dell’ossessione erotica di una ragazza verso un uomo più grande di lei e di lei molto più ricco e famoso. Col tempo questa ossessione si allarga, abbracciando la moglie di quest’uomo e soprattutto una nota influencer, ora scrittrice di successo, con cui lui ha avuto una travolgente storia d’amore. La protagonista scava nella vita di queste persone attraverso la lente deformata dei social network, partecipa ai loro eventi, passeggia nei loro parchi, spia le loro case e ricostruisce i loro rapporti, sapendo di esserne, in fin dei conti, esclusa.

tiseguo

COMPRA IL LIBRO

2. Libro dei fulmini di Matteo Trevisani (Blu Atlantide)

Ho comprato e letto Matteo Trevisani in Libro del Sangue Edizioni Atlantide. Presto vorrei leggere Libro dei fulmini. Già nel Libro del Sangue l’autore mi aveva particolarmente stupito, confuso, ammaliato e trascinato in una spirale di eventi magici e incredibili.  Anche questo Libro dei Fulmini, nella nuova veste Blu Atlantide sembra un prodotto interessante: vi ricordo che Libro dei Fulmini, come Libro del Sangue, e insieme a Libro del Sole, fa parte di una trilogia dello stesso Matteo Trevisani.

“Matteo Trevisani è portatore di originalità e visione nella letteratura italiana”. Giulia Caminito

2.1 Sinossi – Libro dei fulmini di Matteo Trevisani

Matteo Trevisani mette in scena un personaggio che porta il suo nome e, insieme a lui, conduce il lettore in una immersione vertiginosa attraverso i tempi e i segreti di Roma. Un un viaggio che lungo le tracce di un antichissimo culto dei fulmini e dei luoghi segnati dalle saette cadute sull’Urbe arriva al regno dell’oltretomba e di nuovo qui, nella terra dei vivi, o almeno di chi si crede tale.

libro dei fulmini

COMPRA IL LIBRO

3. L’uomo che guardava le stelle di Joe Stillman (Blu Atlantide)

Edizioni Atlantide con L’uomo che guardava le stelle di Joe Stillman ci porta nella dimensione della percezione dei sentimenti. Un cuoco che legge nel pensiero e tante emozioni da analizzare. Non so cosa aspettarmi da questo libro, ma so cosa non vorrei trovare. Ho la sensazione che possa essere una bomba, ma prima bisogna leggerlo. Chissà che non finisca in qualche lettura di gruppo! Sicuramente è sul mio canale Telegram. E sì questo è un invito ad unirvi: https://t.me/NellodiCoste_blog

3.1 Sinossi – L’uomo che guardava le stelle di Joe Stillman

Una mattina al Maybell’s Diner a Hadley, una cittadina dell’Arizona, giunge un cuoco che legge nel pensiero: il suo nome è Bill, un giovane uomo senza passato che sembra sbucato fuori dal nulla, e il suo arrivo in città cambierà la vita di tutti quelli che ne incroceranno il cammino. Bill non riesce solo a conoscere i desideri degli avventori del locale, tanto che presto questo diventerà meta di pellegrinaggio da ogni luogo dell’America, ma anche a sentire profondamente i dolori, le paure e le speranze di chi gli è vicino.

La sua presenza luminosa cambia innanzitutto la vita di Maybell, proprietaria del diner, e dí Belutha, sua figlia adolescente e perennemente in conflitto con lei, che avvicinandosi a Bill scoprirà qualcosa di sé che non pensava di possedere e che ha a che fare con l’essere visti, e amati. Bill forse conosce davvero i segreti dell’universo, per questo Rose, una settantenne in rotta con il mondo, e Martin, un malato terminale che cerca nel cuoco delle stelle la risposta alla propria paura della morte, si affideranno a lui entrando a far parte dello staff del Maybell’s per affrontare insieme il mistero più grande: il fatto che le nostre esistenze sono intrecciate e che a volte bisogna credere in quello che non sappiamo spiegarci.

stelle

COMPRA IL LIBRO

4. Quando tutto è detto di Anne Griffin (Blu Atlantide)

Quando tutto è detto di Anne Griffin potete trovarlo su sito di Edizione Atlantide ancora nel formato originario, prima che fosse pubblicato come Blu Atlantide. Dunque scegliete quale versione conservare nella vostra libreria. Io sono sempre per quella Atlantide, ma anche Blu Atlantide propone sempre vesti grafiche di grande effetto.

Questo libro è puro fascino, puro attesa e pura aspettativa. Cosa avrà da raccontare Maurice Hannigan? Ci tocca leggerlo e penso che ci piacerà molto.

4.1 Sinossi – Quando tutto è detto di Anne Griffin

Un tardo pomeriggio al bar del Rainsford House Hotel, nella contea di Meath, in Irlanda: un uomo anziano, solo e benvestito, siede al bancone chiedendo una bottiglia di stout. Maurice Hannigan, questo è il suo nome, burbero e simpatico proprietario di molte delle terre lì intorno, da sempre porta con sé un segreto: un segreto che riguarda la sua adolescenza, e che coinvolge non solo lui e la propria famiglia, ma l’albergo stesso e chi vi ha abitato per generazioni, ben prima che divenisse l’hotel di lusso che è ora.

E mentre la sera scende e il bar inizia ad affollarsi, Maurice comincia a mettere in atto il proprio piano e a dare il via al primo dei cinque brindisi che ha progettato: uno ciascuno, ognuno con un liquore differente, alle cinque persone più importanti della sua vita. Perché questa non è una serata qualunque, ma la notte in cui Maurice Hannigan ha deciso di raccontare tutto.

quando tutto è detto.indd

COMPRA IL LIBRO

5. 28 domande per innamorarsi di Indyana Schneider (Blu Atlantide)

“È possibile vivere una storia d’amore pur sapendo che finirà, spezzando il cuore e il tempo? Io credo di si.”

Se queste sono le premesse penso che 28 domande per innamorarsi di Indyana Schneider ci devasterà. Chi non ha vissuto storie d’amore pensando che potesse finire? Sensuale, poetico e coinvolgente ci troviamo davanti al racconto di un primo, assoluto, grande amore. Scopriamo la trama di questo libro e approfondite il catalogo di Edizioni Atlantide.

5.1 Sinossi – 28 domande per innamorarsi di Indyana Schneider

Quando Amalia, studentessa australiana e cantante lirica al primo anno di musica a Oxford, incontra Alex, anche lei nella medesima università, immediatamente nasce un’amicizia straordinaria.

Durante la loro frequentazione, scandita da 28 domande ideali sull’amore e sulla vita – una per ogni capitolo del libro – le due ragazze si rendono conto di non poter fare a meno l’una dell’altra. Nel tempo tra loro cresce qualcosa di così puro e prezioso che le avvolge completamente e che le rende diverse da ciò ce credevano di essere.

Così, mentre i mesi passano, Amalia e Alex non possono più ignorare la grandezza e l’intensità del proprio desiderio, e si scoprono sempre più attratte reciprocamente. Fino a che, con quel terrore mescolato a frenesia che tutti gli innamorati conoscono, l’amicizia diventa amore – un amore come nessuna delle due ha mai conosciuto fino a quel momento e che le farà sentire ancora più speciali l’una per l’altra, ma che presto metterà in crisi la loro amicizia, fino al rischio di perdersi per sempre. O forse no…

BLU atlantide 28 domande per innamorarsi

COMPRA IL LIBRO

Falla girare!