7 libri da leggere che fanno ridere e divertono

Nello di Coste
5,7 min read1139 words
SHARE

7 libri divertenti da leggere scelti dagli utenti

In questo articolo ti parlerò di 7 libri divertenti da leggere. Sono 7 libri che possono rendere più allegri i nostri momenti di relax, e se il primo ve lo consiglio io, gli altri sono stati indicati e suggeriti da lettori che hanno interagito e commentato con il mio post su Instagram. Leggere è un’esperienza divertente se si sceglie un libro che ha l’obiettivo di farci ridere.

Per sottolineare questo concetto ho pubblicato su Instagram un post con un libro che mi ha divertito tantissimo, e chiesto a tutti di consigliarmi titoli divertenti, simpatici, leggeri. I titoli sono arrivati e con questo articolo voglio condividerli con voi. Qui sotto l’elenco dei titoli e in basso le descrizioni e i nomi di chi li ha consigliati!

  1. Il genio non esiste (e a volte è un idiota) di Barbascura X
  2. Era meglio il libro di V. Lundini
  3. La verità sul caso D. di Dickens, Fruttero e Lucentini
  4. Una cosa divertente che non farò mai più di David Foster Wallace
  5. Il paradiso degli orchi di Daniel Pennac
  6. Guida Galattica per autostoppisti di Douglas Adams
  7. Il discorso di Fabrice Caro

Ricorda che potrai trovare questi libri anche Nello Scaffale su Amazon, da dove potrai acquistarli e al contempo supportare il mio blog.
Tu non pagherai di più, sarà Amazon a premiarmi grazie al tuo acquisto!

Clicca qui per vedere tutti i Libri Nello Scaffale su Amazon!

1. Il genio non esiste (e a volte è un idiota) di Barbascura X

Il genio non esiste (e a volte è un idiota) è un libro che divulga la scienza facendoti ammazzare dalle risate, in perfetto stile Barbascura X. Io lo seguo su Instagram e su Youtube e vi assicuro che ho imparato un sacco di cose e intanto ridevo proprio di gusto. In questo libro, il primo che ho letto nel 2022, lui racconta le storie di grandi geni della storia e ci ricorda che erano figli del loro tempo dotati anche di un gran culo, oltre che solitamente di una ricchezza familiare spropositata. Protagonisti sono: Democrito, Newton, Darwin, Marconi, Tesla e Einstein. Compratelo, leggetelo e fatevi delle grasse risate!

IG: @nello_di_coste

  • Titolo: Il genio non esiste (e a volte è un’idiota)
  • Autore: Barbascura X
  • Casa Editrice: Edizioni Tlon
  • Link AMAZON: https://amzn.to/32bmvMF

2. Era meglio il libro di Valerio Lundini

Era meglio il libro ve lo racconto con la presentazione ufficiale: “Adesso ti spiego che cos’è questo libro. Facciamo una cosa breve, anche perché lo spazio è poco. Da anni Valerio Lundini dirige e interpreta corti, sketch e spettacoli, lavora in radio e in televisione. In pratica, Lundini scrive cose che fanno ridere. Scrive parecchio, ma senza ordine: sparge fogli in giro e tra una cosa e l’altra c’è sempre il rischio che si perda qualcosa. Per questo ha deciso di scegliere le sue pagine migliori e stamparle in un certo numero di copie. Uno dice: «Potevi mettere tutto su una chiavetta usb»
Anche Lundini fa ridere molto, quindi se cercate leggerezza e una comicità bizzarra, avete trovato il libro giusto. Consigliato da Alessio @alessio.tag.

IG: @nello_di_coste

  • Titolo: Era meglio il libro
  • Autore: Valerio Lundini
  • Casa Editrice: Rizzoli Lizard
  • Link AMAZON: https://amzn.to/3I7ToJs

3. La verità sul caso D. di Dickens, Fruttero e Lucentini

La verità sul caso D. è un libro che si impegna a trovare una soluzione a uno dei romanzi più dibattuti del panorama inglese: “Il mistero di Edwin Drood”. Dickens muore lasciando questo libro irrisolto, così Fruttero e Lucentini riuniscono i più grandi investigatori della letteratura a Roma per trovare una soluzione: Holmes e Dupin, Padre Brown e Maigret, Marlowe, Wolfe, Poirot & Company. Il risultato è un libro bizzarro, divertente e carico, ma carico, di suspense. Consigliato da Eleonora @soul__first.

IG: @nello_di_coste

  • Titolo: La verità sul caso D.
  • Autore: Charles Dickens, Fruttero e Lucentini
  • Casa Editrice: Einaudi
  • Link AMAZON: https://amzn.to/3tFwsgC

4. Una cosa divertente che non farò mai più di David Foster Wallace

Sono estremamente curioso di leggere questo libro. Una cosa divertente che non farò mai più è un titolo che solo a leggerlo ha tutta la mia attenzione. Un classico di umorismo che racconta il viaggio da una crociera ad un aereo per raggiungere le Maldive che l’autore compie con l’obiettivo di scrivere un pezzo per la rivista Harper’s. Consigliato da Vanni e Serena: @vannisantin e @nonavevocapitoniente.

IG: @nello_di_coste

  • Titolo: Una cosa divertente che non farò mai più
  • Autore: David Foster Wallace
  • Casa Editrice: Minimum Fax
  • Link AMAZON: https://amzn.to/3nyI6WI

5. Il paradiso degli orchi e tutto il ciclo di Malaussène di Daniel Pennac

Il paradiso degli orchi, il primo del ciclo di Malaussène di Daniel Pennac. Il lato positivo di questo libro è che se vi dovesse piacere ce ne sono altri a fargli da seguito. Malaussène è un personaggio bizzarro, che di lavoro fa il “capro espiatorio”, ha una famiglia bizzarra e vive in una Parigi bizzarra. Estremamente attuale e sempre divertente, la famiglia di Malaussène avrà a che fare con gli orchi che qualcuno crede estinti.  E’ un viaggio perfetto anche per i più piccoli che ci è stato consigliato da Vanni @vannisantin.

IG: @nello_di_coste

  • Titolo: Il paradiso degli orchi
  • Autore: Daniel Pennac
  • Casa Editrice: Feltrinelli Editore
  • Link AMAZON: https://amzn.to/33GoIjv

6. Guida galattica per autostoppisti di Douglas Adams

Io non so molto di Guida Galattica per autostoppisti di Douglas Adams, so per certo che è un libro divertente, perché chiunque lo abbia letto me lo ha consigliato. Pare che nella trama si decida di fa spazio per una gigantesca circonvallazione iperspaziale, ma per fare spazio bisogna distruggere un pianeta che sta proprio lì in mezzo: la Terra. Consigliato da Vanni @vannisantin.

IG: @nello_di_coste

  • Titolo: Guida galattica per autostoppisti
  • Autore: Douglas Adams
  • Casa Editrice: Mondadori
  • Link AMAZON: https://amzn.to/3qAIvtD

7. Il discorso di Fabrice Caro

Autoironia e nervi a fior di pelle per il quarantenne protagonista di questo libro che sta aspettando una risposta dalla sua ex, alla quale ha inviato un sms per tornare insieme, e che viene incastrato dal cognato a fare il discorso per il suo e di sua sorella. Inizia così un viaggio mentale fatto di attesa e commenti sulle cerimonie che lui odia con tutto sé stesso, nell’attesa di scoprire come sarà Il discorso. Consigliato da @leggilo_lottavonano.

IG: @nello_di_coste

Altri libri divertenti da leggere e consigliare?

Per concludere, questi erano i libri divertenti da leggere per strapparci una risata nei nostri momenti di relax. Sono sicuro che leggendo questo articolo ti saranno venuti altri titoli in mente. Se vuoi condividerli con me, scrivimi e potrei aggiungerli in questo articolo. Vienimi a trovare su Instagram cliccando sul link che segue: @nello_di_coste

BUONA LETTURA!

Falla girare!