5 libri da leggere usciti negli anni ’90

Nello di Coste
3.5 min read651 words
SHARE

Libri anni 90′: 5 titoli da leggere

Gli anni 90′ sono stati anni di grande cambiamento e di grandi pubblicazioni. In questo articolo ho raccolto 5 libri pubblicati negli anni 90′ che vale la pena di ricordare, comprare e leggere.

Ho selezionato i titoli della prima metà del decennio e ti stupirà scoprire come quasi tutti siano diventati successi cinematografici italiani e internazionali.

  1. Cecità di Josè Saramago
  2. Oceano Mare di Alessandro Baricco
  3. Trainspotting di Irvine Welsh
  4. Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia
  5. Io speriamo che me la cavo di Marcello D’Orta

Ricorda che i libri che sto per elencarti potrai trovarli anche Nello Scaffale su Amazon, da dove potrai acquistarli e al contempo supportare il mio blog. Tu non pagherai di più, sarà Amazon a darmi una piccolissima percentuale sul tuo acquisto!

Clicca qui per vedere tutti i Libri Nello Scaffale su Amazon!

1. Cecità, José Saramago (1995)

Cecità di José Saramago è tornato alla ribalta negli ultimi due anni (causa pandemia) ed è stato riportato in auge nel 2008 da un film omonimo di Fernando Meirelles.

Il romanzo racconta di un epidemia che colpisce la popolazione non precisata rendendo i contagiati ciechi e avvolti da una nube lattiginosa. I primi infetti verranno rinchiusi e isolati per evitare il contagio, la razionalità svanirà e la ferocia dell’essere umano si manifesterà in tuto il suo orrore. Come uscire da questa situazione?

IG: @nello_di_coste

cecità josè saramago 5 libri anni 90'

2. Oceano Mare di Alessandro Baricco (1993)

Oceano Mare di Alessandro Baricco è un racconto corale di personaggi uniti dall’immensità del mare. Il capitolo più bello a mio parere è quello del naufragio di una fregata francese, e il riparo dei sopravvissuti su una zattera in attesa del salvataggio o della morte. Per molti questo è il capolavoro di Baricco insieme a Seta e Novecento, e in effetti ancora oggi resta un testo molto letto e venduto.

IG: @nello_di_coste

oceano mare baricco 5 libri anni 90'

3. Trainspotting di Irvine Welsh (1993)

Per Trainspotting di Irvine Welsh spesso si pensa prima al film omonimo di Danny Boyle (1996). Per trarne subito un film, Trainspotting fu un vero successo editoriale.

Racconta la storia di un gruppo di ragazzi che per fuggire al vicolo cieco di famiglia, casa e vita adulta si lancia nel baratro del sesso, sballo e violenza. In una Edimburgo grigia e senza vie d’uscita.

IG: @nello_di_coste

trainspotting irvine welsh 5 libri anni 90'

4. Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia (1993)

Non potete capire il mio stupore quando ho scoperto che Tre metri sopra il cielo avesse tutti questi anni. Davo per scontato che fosse uscito nei primi 2000 e invece…

Devo raccontarvi i dettagli di questo libro? Probabilmente la storia la conoscete tutti: un amore adolescenziale tra un duro romano, con un difficile background familire, e una giovane ragazza di buona famiglia. Come potrà mai finire?

IG: @nello_di_coste

tre metri sopra il cielo moccia 5 libri anni 90'

5. Io speriamo che me la cavo di Marcello D’Orta (1990)

Sessanta temi di bambini di Arzano, un comune nell’entroterra a nord di Napoli, che si raccontano in maniera spontanea e con involontaria comicità. I temi sono stati raccolti dal maestro Marcello D’Orta, per un libro che fu un vero caso letterario e sociologico!

IG: @nello_di_coste

io speriamo che me la cavo d'otra 5 libri anni 90'

Altri libri da leggere degli anni 90′?

Questi erano 5 libri da leggere degli anni 90′. Cinque sono sicuramente pochi, e sono convinto che voi avrete già in mente altri titoli interessanti legati a quegli anni.

Se volete suggerirmeli o dirmi la vostra cliccate qui: @nello_di_coste

Falla girare!