365 giorni a Roma di Sara Pietrantoni

Nello di Coste
2,9 min read579 words
SHARE

Di cosa parla 365 giorni a Roma di Sara Pietrantoni

365 giorni a Roma di Sara Pietrantoni è il libro che parla di Roma che stavamo aspettando. Il libro di Sara Pietrantoni pubblicato da Tempesta Editore, ed è il primo della collana Daje curata da Chiara Mazza. È un libro perfetto per i più curiosi e per tutti coloro che vogliono scoprire una Roma nuova e alternativa.

Il libro prende il nome del blog di Sara Pietrantoni, 365giorniaroma.it, ed è composto da 365 pillole che raccontano curiosità sulla città di Roma, sull’arte, i personaggi e la storia che l’anno attraversata. 365 giorni a Roma non è un romanzo, ma è uno di quei libri che secondo me chiunque può leggere, perché resta ironico, giocoso e pieno di aneddoti interessanti.
Proprio questi aneddoti lo inseriscono perfettamente nella lista dei migliori libri che parlano di Roma, perché crea curiosità e nuovi percorsi turistici, diversi da quelli più battuti.

365 giorni a Roma è organizzato come un calendario, dall’1 gennaio al 31 dicembre, per ogni giorno la scrittrice ci regala una piccola perla, una curiosità per arricchire le nostre conoscenze sulla città eterna.

Quindi cosa possiamo aspettarci da 365 giorni a Roma?

365 giorni a Roma - Sara Pietrantoni - Libro - Tempesta Editore - Daje

Compra il libro su IBS.it

La trama e la struttura di 365 giorni a Roma

Possiamo parlare davvero di trama in 365 giorni a Roma? Beh direi di no, e vi assicuro che va bene così.

Come dicevo 365 giorni a Roma è organizzato come un calendario o un’agenda: per ogni giorno abbiamo un aneddoto sulla storia, l’arte e la cultura della città di Roma. Aprendo il libro quindi troveremo l’1gennaio, il 2 gennaio, il 3 gennaio e così via, fino al 31 dicembre. Ognuna delle 365 giornate occupa una o due pagine e ha un titolo che ne accompagna la data. Solitamente la data e il titolo non sono correlati, ma può capitare anche che questa correlazione ci sia.

Per scoprirla dovete acquistare il libro di Sara Pietrantoni e scoprirlo. Per esempio il 24 febbraio, giorno del compleanno dell’autrice, e la storia che troverete uno degli artisti preferiti di Sara, Pietro Cavallini, che ai suoi tempi poteva competere “con un certo Giotto”.

Se poi continuerete a leggere il libro, giorno dopo giorno, pillola dopo pillola, 365 giorni a Roma vi mostrerà una serie di trame e di storie che si intrecciano nella storia: quella di Michelangelo, quella di Bernini, e di molti altri. In giorni sparsi questi personaggi (artisti, papi, imperatori) compaiono e ritornano a seconda dell’argomento trattato.

Insomma la trama di 365 giorni a Roma provoca un effetto WOW pagina dopo pagina.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da sara pietrantoni (@365giorniaroma)

IG: @libri_nello_scaffale

  • Titolo: 365 giorni a Roma
  • Autore: Sara Pietrantoni
  • Casa Editrice: Tempesta Editore
  • Anno: 2022
  • N° pagine: 139

Puoi comprare il libro dal mio scaffale su Amazon

Per comprare 365 giorni a Roma puoi cliccare sul link in basso e scoprirai il mio Scaffale su Amazon. Comprando articoli da lì supporterai il mio blog e scoprire i miei prodotti consigliati!

Vai all’acquisto :

https://amzn.to/3WBquIP

Compra il libro

Falla girare!