3 libri da leggere per riscoprire la poesia

Articolo: 3 libri da leggere per riscoprire la poesia

Libri di poesia: 3 titoli da leggere per riscoprirla

In questo articolo ti parlerò di 3 libri per riscoprire la poesia. Sono 3 libri che ho letto e che ho particolarmente apprezzato, al punto che io stesso mi sono messo a scrivere qualcosa tra una poesia e l’altra.

La poesia è spesso considerata elitaria e distante dai lettori, eppure io sono dell’idea che è il vero punto di partenza per diventare lettori più sensibili e attenti alle pagine che stiamo sfogliando. I libri di poesia che ho selezionato sono molto diversi tra loro per stile e per età dei loro autori. Trattano tematiche molto distanti tra loro ma sono tutte raccolte di poesie molto intime. 

Questi sono i 3 libri che secondo me ti aiuteranno a scoprire e riscoprire la poesia. Ovviamente l’ordine non è una classifica di gradimento ma semplicemente l’ordine temporale in cui li ho letti.

  1. Resteranno i canti di Franco Arminio
  2. Graffi di vita di Chiara Famoss Paolini
  3. L’amore dei lupi di Alessandro Brusa

Ricorda che potrai trovare questi libri anche Nello Scaffale su Amazon, da dove potrai acquistarli e al contempo supportare il mio blog.
Tu non pagherai di più, sarà Amazon a premiarmi grazie al tuo acquisto!

Clicca qui per vedere tutti i Libri Nello Scaffale su Amazon!

1. Resteranno i canti di Franco Arminio

Resteranno i canti di Franco Arminio è stato il primo libro che mi ha fatto realmente avvicinare alla poesia. Ci avevo provato con altre raccolte in passato, ma la concretezza e l’umanità di Franco Arminio mi hanno travolto al punto da farmi capire quanto la poesia possa e debba far parte delle mie letture. Mi ha trasmesso nostalgia per la mia casa, malinconia, calma e silenzio. Un poeta terreno, umano, fatto di piccole cose e della loro potenza.

IG: @nello_di_coste

2. Graffi di vita di Chiara Famooss Paolini

Graffi di vita di Chiara Famooss Paolini è stata una vera e propria sorpresa. Conoscevo Chiara per amicizie in comune e, dopo averci chiacchierato nella terza puntata di Finché il tè è caldo, ho capito di trovarmi davanti una persona meravigliosa. Poi ho letto il suo libro e ho trovato una penna delicata, sensibile ed emozionante. Chiara parte dalle persone e i loro sentimenti per sottolinearne le unioni, i bisogni e i momenti. Un libro da leggere briciola dopo briciola.

IG: @nello_di_coste

  • Titolo: Graffi di vita
  • Autore: Chiara Famooss Paolini
  • Casa Editrice: Ensamble
  • Link AMAZON: https://amzn.to/3G1SvRG

3. L’amore dei lupi di Alessandro Brusa

L’amore dei lupi di Alessandro Brusa è stato un regalo inaspettato, quasi un regalo di sfida. Mi aveva sfidato a leggere le sue poesie e dopo aver letto il suo libro, posso dirmi contento di questa sfida. Ne sono uscito più ricco, scoprendo i suoi punti di vista, il suo mondo e il suo uso dei versi e delle parole. La sua poesia ha un verso spezzato, a singhiozzo, e una ricerca tattile delle parole. Anche questo è un libro da scoprire.

IG: @nello_di_coste

  • Titolo: L’amore dei lupi
  • Autore: Alessandro Brusa
  • Casa Editrice: Giulio Perrone Editore
  • Link AMAZON: https://amzn.to/3o9txtC

Altri libri da leggere per riscoprire la poesia?

Per concludere, questi erano 3 libri da leggere che sicuramente apprezzerai. Sono sicuro che leggendo questo articolo ti saranno venuti altri titoli in mente. Se vuoi condividerli con me e consigliarmeli vienimi a trovare su Instagram cliccando sul link che segue: @nello_di_coste

BUONA LETTURA!

E' disponibile su Amazon il Reading Journal del gruppo di lettura 10 pagine al giorno. 
Clicca per comprarlo o per scoprire il gruppo su Telegram!